Un menù per San Valentino. Tante idee, veloci e di effetto

0
341

Il menù di San Valentino non è facile da scegliere, soprattutto se si è impegnati con il lavoro e magari anche con i bambini. Ma siccome è il giorno più romantico dell’anno, non vogliamo certo perderci l’occasione di preparare qualcosa di speciale, da dedicare alla persona che amiamo.

Cucinare può sembrare un piccolo gesto, invece, preparare una cena curata nei particolari ed un menù ricercato possono davvero sorprendere la persona amata. Puntiamo perciò su dei piatti facili da preparare e se non abbiamo molto tempo, dedichiamoci ad abbellire la tavola e la casa con decorazioni, candele, fiori e stoviglie in tema.

CUORIPer gli antipasti:

Vi propongo dei facilissimi cuori di pasta sfoglia che potete ricoprire come più vi aggrada, sia direttamente in cottura che con ingredienti “freddi”. Se avete ancora meno tempo, procuratevi semplicemente dei tagliapasta a forma di cuore e utilizzateli per decorare tutto quello che portate in tavola.

Ad esempio potreste impilare del pane con mozzarella e pomodori, allestendoli come una caprese, alternativa di certo!

Potete tagliare a forma di cuore anche delle fette di pan-carré, sistemandoci sopra un cucchiaino di salsa rosa e un gamberetto, infilando poi  uno stecchino in diagonale e appuntando un’oliva.

Ancora potreste affettrte una zucchina a fette sottilissime, poi tagliare un pomodoro a cuore. Farcite la zucchina con del formaggio fresco e sistemate al centro il cuore di pomodoro. Avvolgete come un involtino in modo da nascondere il cuore.

Per i primi:

Scegliete il piatto preferito del vostro lui/o lei e preparatene una monoporzione in un piatto a forma di cuore. Oppure preparate con la sfoglia dei cestini a cuore nei quali servirlo. Anche una semplice pasta aglio, olio e peperoncino, diventa speciale se utilizzate alcuni peperoncini interi per disegnare un cuoricino come decorazione da porre in cima  alla pasta.

Per i secondi:

Vi propongo qualcosa di leggero e sfizioso, come ad esempio: polpettine di carne, accompagnate da verdure e servite con tante salse diverse.

Per dolce:

Ricordate che siamo in pieno Carnevale, dunque perché non preparare delle castagnole, oppure una morbida crema al caffè. Oppure seguite Rosmarinonews.it e domani vi sveleremo la ricetta dei Cupcakes di San Valentino.

Maria Rosaria Mandiello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here