Le polpette rappresentano un comfort food per eccellenza. Realizzarle con le patate e le sardine significa anche portare in tavola un secondo di pesce alternativo, così come un perfetto accompagnamento per un aperitivo con gli amici.

A voi la scelta e buona preparazione!

a cura di Valentina Laurelli

(https://www.valentinaincucina.it)

Ingredienti per 4 persone
240 g di sardine sott’olio in scatola
2 patate medie (circa 400 g )
2 spicchi d’aglio
2 uova
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
farina 00 q.b.

Procedimento

Iniziate lessando le patate in abbondante acqua, a cottura ultimata scolatele, pelatele e passate con lo schiacciapatate. Sgocciolate e pulite le sardine eliminando la lisca centrale e la pelle, schiacciatele con una forchetta fino a creare un composto omogeneo. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo.
Aggiungete alla purea di patate le sardine pestate, prezzemolo e aglio tritati, un uovo, pepe e regolate di sale, amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare mezz’ora. Passata la mezz’ora formate con l’impasto delle polpette, passatele prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

Friggete in olio di semi di arachide ben caldo fino a quando le vedrete assumere un colore dorato. Servite calde accompagnate ad una maionese o ad una salsa al pomodoro.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here