Un dolce di fine pasto da un cucchiaio leggero ma gustoso. I mandarini sono spesso protagonisti delle nostre tavole a fine pasto, almeno fino a fine marzo. Il loro profumo è parte integrante della stagione invernale.

Ecco una ricetta delicata e fresca, dedicata al suo dolce sapore.

La crema che vi propongo è un dolce al cucchiaio buono, semplice da preparare nonostante necessiti di più di un semplice passaggio. Il mio consiglio è di prepararla per tempo in modo da godervi con calma il piacere di preparare qualcosa di speciale.

Ingredienti per 4/6 persone

300 gr. di succo di mandarino

300 gr. di panna fresca

3 tuorli d’uovo

70 gr. di zucchero

25 gr. di maizena

Procedimento

Spremete i mandarini e mettete il succo da parte. In un pentolino mescolate i tuorli, lo zucchero e la maizena aggiungendo, poco alla volta, il succo di mandarini. Mettete il pentolino sul fuoco e portate il tutto lentamente ad ebollizione mescolando continuamente e facendo bene attenzione che non si attacchi.

Quando compariranno le prime  bolle aggiungete 100 gr. di panna fresca e continuate a cuocere e a mescolare per 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare ricordandovi di mescolare il composto abbastanza spesso in modo da evitare che si formi la pellicola più dura in superficie. Quando il composto sarà freddo incorporate i restanti 200 gr. di panna.

Potete decorare le vostre coppette con granella di pistacchio unita a piccole scaglie di cioccolato bianco. Per un tocco in più potete anche caramellare uno o due spicchi di mandarini per ogni ospite e anche dei piccoli filamenti di caramello croccante. Per farle, vi basterà colorare delle striscioline di caramello sulla carta da forno e poi farla seccare.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here