Bentrovati ad un nuovo articolo dedicato alla mia scuola di cucina, ovvero piccoli consigli dedicati a delle tecniche semplici ma che garantiscono grandi risultati, così da preparare piatti golosi ed invitanti come fanno gli chef.

Oggi voglio proporvi una tecnica semplice per realizzare delle costine di maiale nel normale forno di casa, al fine di ottenere gustose e particolari costine aromatizzate alla salsa BBQ senza avere il barbecue. Seguite ogni passaggio!

Costine di maiale perfette senza barbecue

Iniziamo eliminando la pellicola superiore sulle costine chiamata pleura, poi spennelliamole con della senape, continuiamo con sale fino e pepe nero e completiamo con la paprika dolce.

Fate attenzione a ricoprire le costine in maniera uniforme, così da ottenere una carne gustosa.

Mettetele su di una griglia e poi in forno a 150° C per un’ora circa, il tempo varierà in base alla grandezza delle costine. Abbiate cura di mettere nella parte bassa del forno una teglia con acqua.

A questo punto spennellatele con salsa barbecue e di nuovo in forno a 209° C per circa 10 minuti. Otterrete una carne morbida e succulenta, l’osso si staccherà con molta facilità dalla vostra carne.

Io chiedo al mio macellaio le costine con attaccata la pancetta, così da ottenere un piatto più particolare. In questo caso aumenterete un po’ i tempi di cottura a circa un’ora e dieci.

Ora vi lascio, ma presto ci ritroveremo con un altro contributo. Nel frattempo potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore o attraverso il gruppo Facebook Il sommelier del Cibo.

Piero Cantore, chef

 

Se ami la carne di maiale continua a leggere…

Minestra alla calabrese con carne di maiale e verza

Lunga cottura. Le parti del maiale più adatte

I tagli teneri della carne di maiale

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here