Un altro viaggio nelle Marche, edito da Exòrma, inaugura la collana “I viaggi senz’auto”. Ecologico, economico, comodo e virtuoso: il viaggio sui mezzi pubblici alla scoperta delle “meraviglie segrete” delle regioni italiane.
Due marchigiani, Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, partono alla scoperta delle Marche. Viaggiano unicamente con i mezzi pubblici, autobus di linea e treni regionali. Narrano la geografia del patrimonio enogastronomico regionale in modo non convenzionale. Vengono svelate sorprendenti storie: i segreti del Verdicchio e le ricette segrete dell’oliva ascolana.
Un autentico e vitale reportage on the road sostenuto dagli incontri “casuali” a tavola con giornalisti, scrittori e accademici come Massimo Raffaeli, ma anche contadini, vignaioli, osti, artigiani, inestimabili custodi di storie e saperi che saranno occasionali compagni di viaggio. Con prefazione di Angelo Ferracuti e fotografie di Mario Dondero.
- GLI AUTORI
Paolo Merlini, esperto di vie traverse, è uno specialista di trasporto pubblico riconosciuto a livello nazionale.
Tra le altre collaborazioni, cura la fortunata rubrica Viaggiare al tempo della decrescita felice sul giornale on line www.ilcambiamento.it. Tutti i giovedì mattina parla di narrativa di viaggio, e non solo, dai microfoni di Ecoradio.
Maurizio Silvestri, attento conoscitore della realtà enogastronomica italiana. Scrive su Porthos e Pietre Colorate; per Slow Food editore collabora alle guide Osterie d’Italia, Slow Wine, Buon Paese.
pagine: 160
prezzo: 13,50 euro
Info su: www.exormaedizioni.com