Sarà presentato domani 11 luglio il volume “La coltivazione della canapa in Italia” di Giuseppe L’Abbate, già deputato e sottosegretario alle Politiche agricole.

Una guida completa per orientarsi tra norme, filiera produttiva e fake news edito da People. Il libro sarà presentato alle ore 19:30 a Polignano a Mare (BA), nell’ambito del Festival Il Libro Possibile, in dialogo con il giornalista Michele De Feudis.

In un momento storico in cui la canapa è tornata al centro dell’attenzione pubblica e mediatica, anche a seguito del recente Decreto Sicurezza e delle polemiche sulle infiorescenze, il libro si propone come strumento di chiarezza rivolto ad agricoltori, operatori del settore, amministratori e cittadini.

Fino agli anni ’40 del secolo scorso l’Italia era il secondo produttore al mondo di canapa, con oltre 100mila ettari coltivati e una resa annua che superava le 85mila tonnellate.

Oggi la produzione nazionale annuale è stimata in poche migliaia di tonnellate: un dato che riflette le difficoltà normative e commerciali del comparto, aggravate da disinformazione e mancanza di certezze.

La canapa è una pianta antica ma ancora oggi circondata da equivoci normativi e ideologici – spiega l’autore Giuseppe L’Abbate –. Con questo testo ho voluto ricostruire il passato, il presente e le prospettive future della coltivazione della canapa in Italia, con una visione concreta, che unisce le norme alle reali opportunità di mercato“.

L’opera affronta con taglio divulgativo ma rigoroso temi cruciali: dalla Legge 242/2016 al quadro regolatorio europeo, dai possibili usi industriali e ambientali fino al nodo delle infiorescenze e del CBD. Un’attenzione particolare è riservata alla sostenibilità agricola, all’economia circolare e al ruolo della canapa nella rigenerazione dei suoli.

Troppo spesso – continua L’Abbate – la canapa è ostaggio di campagne mediatiche allarmistiche o di interpretazioni strumentali della legge, che rischiano di bloccare una filiera con enormi potenzialità. Questo libro nasce per fare chiarezza e per offrire una bussola ai tanti giovani imprenditori agricoli che, nonostante tutto, continuano a credere nella canapa come coltura strategica per l’Italia“.

Giuseppe L’Abbate, parlamentare per due legislature (2013–2022) e Sottosegretario alle Politiche Agricole, è stato tra i promotori della Legge 242/2016 sulla canapa industriale e ha seguito da vicino il percorso normativo e politico del settore, contribuendo al dibattito anche in sede europea.

Edito da People, casa editrice indipendente attenta alla divulgazione di contenuti politico-economici e ambientali, il volume sarà nelle librerie dal 18 luglio.

Per chi desidera un confronto diretto con l’autore, l’appuntamento è l’11 luglio a Polignano a Mare, in Piazza dell’Orologio, con inizio alle ore 19:30 per una serata che metterà al centro una delle sfide più attuali dell’agricoltura italiana.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here