Che il cibo possa essere la nostra medicina lo sapevamo già. Che dovremmo usarlo meglio, proprio ragionando sulle sue proprietà e sugli effetti che ha sul nostro benessere è qualcosa che ancora mettiamo in pratica poco.

Parleremo di questo e di molto altro stavolta, nella nuova puntata di “Pane e Rosmarino”, podcast del magazine Rosmarinonews.it, in onda su Radio MPA e sempre disponibile sull’omonimo canale di Spotify e su You Tube.

Sono Antonella Petitti, giornalista gastronomica ma soprattutto una foodtrotter per passione!

Siamo in inverno e tutti i prodotti con la vitamina C ci aiutano a prevenire le malattie da raffreddamento e, soprattutto, a tenere in forma le nostre difese immunitarie. Ma che questa preziosa vitamina sostenesse anche l’umore è cosa meno nota, ma davvero interessante.

Ad accendere i riflettori su questo aspetto è l’ultima ricerca di un gruppo di scienziati dell’Università di Otago i quali hanno scoperto che esiste un frutto in grado di migliorare la vitalità e l’umore di chi lo consuma. La ricerca si è svolta su 155 adulti con bassi livelli di questa vitamina per un lasso di tempo di otto settimane.

La parte delle persone coinvolte a cui non sono stati somministrati integratori placebo, hanno notato chiaramente un miglioramento del temperamento e della vivacità in soli quattro giorni di consumo quotidiano oltre che della qualità del sonno.

Di quale frutto stiamo parlando? Del kiwi! Uno dei più nutrienti in circolazione, ogni morso contiene un bel carico di fibre, calcio, ferro, magnesio, potassio e zinco oltre che di altre vitamine.

Nato in Estremo Oriente, per lungo tempo coltivato soprattutto in Cina, è sbarcato in Nuova Zelanda nei primi anni del Novecento, poi anche in Europa.

Ma la vera curiosità sta nel nome. Sapete perché si chiama così? In origine il nome era Yang Tao, ma col successo neozelandese il frutto si diffuse con il termine kiwi in onore dell’uccellino simbolo della Nuova Zelanda: entrambi piccoli, marroncini e ricoperti di peluria!

E dopo questa bella scoperta non ci resta che fare scorta di questi frutti dalle tante proprietà, così da rinforzare difese immunitarie e buon umore.

Vi aspetto la prossima settimana con una nuova puntata di “Pane e Rosmarino”, nel frattempo seguite i social di Rosmarinonews.it e i miei, mi trovate cercando “Antonella Petitti foodtrotter”.

Buona merenda!

ASCOLTA “PANE e ROSMARINO” sul nostro canale You Tube o su quello di Spotify

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here