Bentrovati ad una nuova puntata di “Pane e Rosmarino” rubrica del magazine Rosmarinonews.it.

Ascoltala direttamente dal video qui sotto!

Ogni settimana un nuovo argomento, per riflettere insieme su tematiche legate al cibo, al benessere, ai territori ed anche semplicemente ricette da rifare subito.
In effetti, questa settimana andrà proprio così. Visto che ormai le zucchine sono tornate sulle nostre tavole (non vorrei dirlo ma su alcune, purtroppo, non sono mai andate via!), vi parlerò proprio di un grande classico da realizzare con questo ortaggio.
Ricordiamoci che si tratta di un prodotto leggero, diuretico, ricco di potassio, acido folico, vitamina C ed B e l’elenco potrebbe continuare ancora…

Ma che ne dite se per una volta non pensiamo alla leggerezza e mettiamo in cantiere gli spaghetti alla Nerano?

La storia degli spaghetti alla Nerano

Siamo nella frazione di Massa Lubrense, nella Costa di Sorrento. Si racconta che qui, probabilmente era il 1952, il principe di Sirignano Francesco Caravita si fermò a tarda sera. Chiese ristoro al ristorante Maria Grazia, che – però -non aveva quasi più nulla in dispensa. Eppure, la creatività ha dato vita ad un piatto sempre verde partendo dalle zucchine, arricchite da un mix di formaggi, in primis il provolone del monaco.

Come si preparano gli spaghetti alla Nerano?

Procuratevi 4 zucchine medio piccole per 4 persone, tagliatele sottilmente e friggetele in olio evo. Nel frattempo, portate a bollore l’acqua e cuocete gli spaghetti al dente.

Prima di iniziare preparate i formaggi grattugiati: all’incirca 80 grammi di Provolone del monaco, 30 grammi di Parmigiano Reggiano e 20 grammi di Pecorino Romano. Una volta fritte trasferite le zucchine, man mano, in una padella con un trito di menta e di basilico, magari anche un poco di pepe.

A questo punto, quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli e uniteli alla padella. A fuoco spento unite i formaggi e mantecate, se necessario, con dell’acqua di cottura. Prima di servire potete aggiungere del pepe a mulinello e delle foglioline di menta fresche. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Trovate tutte le puntate di Pane e Rosmarino sul canale You Tube di Rosmarinonews.it. Mentre potete trovare me sui social, cercando Antonella Petitti foodtrotter.

Alla prossima!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here