Un primo piatto dal pieno sapore autunnale che unisce, grazie alla complicità degli scialatielli, la dolcezza della zucca ed il carattere dei funghi.

Semplice e veloce da realizzare, ecco la ricetta…

Ricetta realizzata da: Chef in Camicia

Dosi: 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 12 min
Difficoltà: Facile

INGREDIENTI
250 g di scialatielli La Molisana
150 g di zucca
mezzo porro
200 g di funghi pioppini
100 g di soppressata
vino bianco q.b.
1 spicchio d’aglio
5 g di menta
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparare la crema di zucca stufando mezzo porro tagliato a rondelle molto sottili. Tagliare la zucca a cubetti molto piccoli, in modo da cuocerla più in fretta, e aggiungerla alla base di porri stufati.
Salare, pepare, bagnare con acqua o brodo e portare a cottura. Frullare con un minipimer e tenere in caldo.
In una padella tostare leggermente la soppressata tagliata a cubetti e mettere da parte. Nella stessa padella della soppressata, poi, rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i funghi e saltarli a fiamma vivace per un paio di minuti, finché iniziano a restringere. Sfumare con del vino bianco, salare, pepare, e mettere da parte.

Cuocere gli scialatielli al dente in acqua salata, quindi scolarli nella padella con la crema di zucca e completare la cottura aiutandosi con un mestolo d’acqua.
Mantecare con olio extravergine di oliva, la menta tagliata finemente a coltello, aggiungere i funghi saltati, la soppressata tostata e una grattata di pepe. Sale, se necessario. Impiattare gli scialatielli a nido e terminare con un po’ di soppressata tostata avanzata e qualche fogliolina di menta.

Primi piatti con la zucca

Cous cous alla zucca e funghi

Paccheri alla zucca con nocciole di Giffoni

Spaghetti crema di zucca, gorgonzola e noci

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here