Ma quanto è golosa la zucca? Tanto, soprattutto perché lega con molti ingredienti, risolvendo pranzi e cene improvvise. Questa è una ricetta facile, dal sapore autunnale, che stupirà i vostri commensali. Ve la raccontiamo passo passo…
Spaghetti con crema di zucca
Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti n.5 Sgambaro
400 g di zucca già pulita
mezza cipolla
40 g di Parmigiano grattugiato
150 g di gorgonzola
60 g di gherigli di noci
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla a pezzettini, fate soffriggere per qualche minuto. Unite la zucca a pezzi e fate insaporire, unite poi il brodo vegetale caldo sino a ricoprire a filo la zucca.
Coprite con un coperchio e portate a cottura a fiamma bassa. Una volta cotta, frullate il tutto con un mixer ad immersione sino ad ottenere una crema. Unite il parmigiano e aggiustate di sale.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolatele e fatele mantecare nella padella con la crema di zucca. Se occorre aggiungete poca acqua di cottura alla volta fino a quando gli spaghetti saranno ben amalgamati.
Distribuite in un piatto gli spaghetti e servite con una quenelle di gorgonzola e noci a pezzettini. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e servite con una macinata di pepe.
Ricetta di @deliziosavirtu
Tiziana Ricciardi