Broccoli o cime di rapa?

I termini non sono sinonimi, seppure a causa di nomi dialettali si è creata una gran confusione sulla loro differenza. Proviamo a fare chiarezza.

I broccoli (Brassica oleracea) sono un ortaggio a foglia verde appartenente alla famiglia delle Brassicaceae (o Crucifere). Si distinguono per la loro caratteristica forma a “testa” o “alberello”, costituita da piccole infiorescenze di colore verde, e per il loro sapore delicato e leggermente amarognolo.

Originari del Mediterraneo orientale e sono stati coltivati per secoli. Gli antichi Romani li apprezzavano molto e li consideravano un alimento prezioso per la salute. La loro diffusione in Europa e nel resto del mondo è avvenuta nel corso del tempo.

Si tratta di un alimento molto nutriente e ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. In particolare, sono una buona fonte di vitamina C, vitamina K, folati, fibre e sulforafano: un composto con proprietà antitumorali e antinfiammatorie.

Le cime di rapa (Brassica rapa subsp. sylvestris) sono un ortaggio a foglia verde tipico della cucina italiana, soprattutto del Sud Italia. Sono conosciute anche con altri nomi regionali, come “friarielli” in Campania e “broccoletti” in alcune zone del centro Italia.

Si presentano come un cespuglio di foglie verdi, più o meno frastagliate, con al centro delle piccole infiorescenze (i “fiori di rapa”) di colore giallo intenso. Queste infiorescenze sono la parte più tenera e gustosa della pianta.

Leggermente amarognolo e piccante il loro sapore, con una nota aromatica che ricorda il cavolo rapa. Questo sapore deciso le rende perfette per accompagnare piatti dal gusto intenso, come la salsiccia o il peperoncino.

Sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, importanti per la salute dell’organismo. In particolare, sono una buona fonte di vitamina C, calcio, ferro e fibre.

La buona notizia è che, in entrambi i casi, portarli in tavola è una scelta salutare e golosa. Ragion per cui vi proponiamo una serie di ricette da rifare ogni volta che se ne ha voglia!

Ricette con i broccoli e le cime di rapa

Bigoli con baccalà mantecato e pesto di broccolo

Lasagnette con salmone affumicato e broccoletti

Spaghetti con pesto di broccoli e anacardi

Spaghettoni alla chitarra con seppie e cime di rapa

Uova al tegamino con cime di rapa ripassate e provolone piccante

Paccheri ripieni di sgombro e ricotta con cime di rapa

Broccoli, patate e cipolle gratinate

Ciambella salata con cime di rapa e salsiccia fresca lucana

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here