La Festa dei lavoratori ricade il primo maggio, una data sempre adatta alle gite fuori porta. Un bel modo di festeggiare la ricorrenza istituita, in Italia, nel 1890.

Proviamo a suggerirvi una geografia delle migliori destinazioni da scegliere nel centro sud Italia:

LAZIO

Giardini di Ninfa a Sermoneta (Latina)

Visitare il Giardino di Ninfa significa immergersi in un mondo meraviglioso, un luogo in cui il mondo reale si fonde con quello delle fiabe.

Non a caso qualche anno fa il New York Times definì quest’area “il giardino più bello del mondo”; quel che è certo è che, visto una volta, il Giardino di Ninfa rimane nel cuore per sempre.

Leggi qui tutto il servizio: Nel mondo fatato del Giardino di Ninfa

ABRUZZO e MOLISE

La Via del Tratturo, 6 giorni tra Abruzzo e Molise

In questo caso non si tratta di una gita fuori porta ma di qualche giorno alla scoperta di una zona straordinaria e poco conosciuta. A cavallo di due regioni un percorso che vi porterà nel cuore dell’animo rurale del centro Italia.

Scoprilo in questo articolo dettagliato

CAMPANIA

10 castelli in Campania da non perdere

Non una gita fuori porta ma ben 10, tra cui scegliere in comodità e in base al luogo di partenza. Un percorso da fare a tappe quando se ne ha voglia, segnalati e fotografati per noi da Roberto Pellecchia!

Scoprili tutti i 10 castelli della Campania da visitare almeno una volta!

PUGLIA

Barletta

La città si affaccia sul mare Adriatico e fa parte del bacino della valle del fiume Ofanto. Il comune di Barletta, che comprende la frazione di Canne (della battaglia), sito archeologico ricordato per la storica battaglia vinta nel 216 a.C. da Annibale, è stato riconosciuto come città d’arte dalla Regione Puglia nel 2005 per le sue bellezze architettoniche.

Scopri Barletta: la città della disfida e delle cento chiese

BASILICATA

Le cascate del Tuorno, Savoia di Lucania (Potenza)

Tuorno è un toponimo carico di significato perché indica, come termine dialettale, proprio il tuono, il rumore assordante generato dalle ben dieci cascate che animano questo torrente le cui acque scorrono sul fondo di una stretta gola montana in provincia di Potenza.

Leggi qui tutto il servizio > Le cascate del Tuorno, un tuffo nella Lucania più verde!

CALABRIA

Altomonte e Mormanno (Cosenza)

Due gradevolissime località dell’alta Calabria interna sono Altomonte e Mormanno, distanti tra loro appena 25 km in linea d’aria e 60 per via stradale, ideali per una gita da consumare nell’arco di una giornata quando ci si trova in zona.

Scopri qui foto e dettagli – Viaggio nell’altra Calabria: Altomonte e Mormanno

SICILIA

Lipari (Isole Eolie)

Dire Lipari è un po’ come dire la capitale delle Eolie, l’isola più grande, la più popolosa e quella che ingloba nel suo comune altre cinque isole dell’arcipelago, ovvero tutte le altre con l’eccezione di Salina che, curiosamente, da sola è invece suddivisa in altri tre comuni.
Affascinante come tutte le isole eoliane, Lipari rappresenta un buon compromesso vacanziero per chi visita l’arcipelago per la prima volta, perché è quella che consente con maggiore facilità l’esplorazione anche delle altre sei isole.

Continua a leggere> Lipari: la capitale delle isole Eolie!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here