Per il ponte della Festa della Liberazione Gusto Italia in tour ritorna a Gragnano, con la terza tappa di questa nuova stagione. Dal 23 al 25 aprile la città della pasta vedrà protagonisti prodotti tipici, a denominazione e di artigianato sulla storica Via Roma.

Fortemente voluta dall’amministrazione locale, dal sindaco Nello D’Auria, dal vicesindaco Andrea Gaudino e dall’assessore Luca De Riso, l’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Italia Eventi, patrocinata dall’UNOE Unione nazionale Organizzatori di eventi.

Poco più di un mese fa Gragnano ci ha accolti con Choco Italia e abbiamo goduto del connubio tra le eccellenze della pasta e quelle del cioccolato artigianale del centro Sud Italia. Stavolta portiamo Gusto Italia in Via Roma, un format che punta a raccontare le nostre tipicità e sopra ogni cosa a dare spazio ai nostri artigiani”, sottolinea Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.

Gusto Italia in tour è una fiera di enogastronomia, artigianato e benessere che da anni si muove tra le più belle città meridionali e laziali, consentendo ai cittadini e ai turisti di fare una spesa alternativa.

La grande opportunità è poter parlare direttamente con i produttori e abbattere le distanze a cui solitamente la grande distribuzione costringe. Un rapporto più trasparente, ma anche tante informazioni in più per poter portare in tavola le migliori produzioni italiane.

Non mancheranno gli appuntamenti con i Laboratori del gusto, previsti sia durante le mattinate che nei pomeriggi, destinati anche a scolaresche e bambini.

I laboratori sulla pasta saranno curati da Pasta Cuomo, le cooking class invece saranno firmate dall’Associazione Casa Scarica. In programma anche un approfondimento sugli impasti a cura dell’Associazione Pizza&Panuozzi di Gragnano.

Per i più piccoli imperdibili i momenti con l’antica tradizione dei burattini firmata da Giorgio Ferraiolo, previsti sabato, domenica e lunedì sia in mattinata che nel pomeriggio.

Tra le attrazioni più amate, adatte a grandi e piccini, sono previsti gli spettacoli degli artisti di strada La baracca dei buffoni:

Sabato

dalle ore 11 Fratelli Cavallo Zonzo Equestre

dalle ore 17.30 Menomalechesietevenuti – spettacolo di fachirismo tra fuoco e comicità

Domenica

dalle ore 11 One Man Band-Uomo Orchestra

dalle ore 17.30 Kaos Giullare e Clown

Lunedì

dalle ore 11 Trampoliere e Animazione

dalle ore 17.30 Il prof. Trepiccione e il grande Fachiro

A questa tappa di Gusto Italia in tour parteciperanno molte aziende di Gragnano oltre che provenienti dall’intera Campania, dal Molise, dalla Basilicata, dalla Puglia, dalla Calabria e dalla Sicilia, tra cui:

Dalla Campania: dolci della tradizione locale, tra cui sfogliatelle ricce e frolle, babà e lingue di Procida farcite al cioccolato o al limone di Sorrento. Sarà presente la pregiata nocciola di Giffoni IGP con numerosi prodotti, tra cui spalmabili, torroni e un croccante realizzato al momento. Tra gli espositori di Gragnano ci saranno il Consorzio della Pasta di Gragnano IGP e diverse aziende con tanta buona pasta artigianale, anche senza glutine. Tante golosità per i più piccoli: caramelle, marshmallow e lecca lecca variopinti.

Un giovane apicoltore porterà pregiato miele, ma anche la novità degli spalmabili al miele e alla nocciola, oltre che una linea cosmetica sempre a base di miele.

Dal Molise: cioccolato artigianale.

Dalla Basilicata: prodotti tipici e conserve, formaggi, salumi, peperoni cruschi, canestrato di Moliterno, fagioli di Sarconi e vino di antica tradizione medievale.

Dalla Puglia: biscotti e taralli tradizionali, anche dolci, senza lievito e con olio extravergine di oliva, nonché biscotti friabili tipici.

Dalla Calabria: liquirizia grezza, in panetti e liquirizia classica di alta qualità, ma anche un preparato per realizzare il famoso liquore alla liquirizia calabrese. Golosità tipiche tra cremini e torroni artigianali, ma anche un ottimo olio extravergine di oliva biologico.

Dalla Sicilia: dolci tipici con pasta di mandorle, cassate e cannoli, praline e cioccolato di Modica.

Per gli appassionati di artigianato: creazioni in ceramica, tra cui i palloncini dei desideri colorati al momento e produzioni a tema realizzate da due giovani ceramiste, nonché sali e cristalli profumati artigianali campani ed originali orologi realizzati riutilizzando vecchi dischi in vinile.

Aperto tutti i giorni e ad ingresso gratuito, dalle ore 10 alle ore 24, l’iniziativa permette un viaggio virtuale attraverso le regioni del centro e del sud Italia.

Si confermano partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it dedicato al mondo delle eccellenze e ai territori italiani e Radio Castelluccio, impegnata nel racconto quotidiano del buono e del bello.

Le prossime tappe di Gusto Italia in tour:

Caserta dal 5 all’8 maggio

Benevento dal 13 al 15 maggio

Salerno dal 19 al 22 maggio

Pompei dal 26 al 29 maggio

Potenza dal 2 al 5 giugno

Paestum dal 16 al 19 giugno

 

Infoline 375.5643840

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here