La storia della viticoltura italiana passa attraverso la tradizione delle cantine, dislocate nelle regioni a prevalente vocazione vitivinicola quali Veneto, Friuli, Piemonte, Lombardia, Toscana, Sicilia e Puglia.

Al mondo non esiste un territorio dove il vino vanti radici così profonde e antiche come il Veneto. Fra oasi naturali e montagne, borghi storici e comprensori sciistici i panorami si aprono sulle colline del Prosecco, patrimonio dell’Umanità, su quelle terrazzate della Valpolicella, a nord ovest di Verona, dove ad emergere è l’identità forte di realtà come quella della Accordini Igino Winery.

La produzione di cantina Accordini Igino un impareggiabile biglietto da visita del made in Italy della vitivinicoltura

I vini di cantina Accordini Igino rappresentano per il territorio un ineguagliabile biglietto da visita. Una proposta straordinaria del made in Italy in un settore rappresentativo come quello della vitivinicoltura.

Casa Accordini propone una produzione unica nel suo genere, grazie a vitigni autoctoni e originari e a una serie di tecniche come l’appassimento delle uve sui graticci, che consentono di ottenere un vino di grande pregio come l’Amarone.

La storia della cantina veneta prende il ‘la’ nel 1821, nel cuore della Valpolicella, un’area contraddistinta dalla forte e radicata tradizione vitivinicola. A far crescere questa interessante realtà produttiva è la passione, tramandata di padre in figlio. Da Igino ieri a Guido oggi, da sempre coadiuvato dalla moglie Liliana con la quale guida l’azienda in un interessante percorso di innovazione, che affronta nel segno profondo della tradizione in un settore come quello enologico.

L’Amarone punta di diamante della produzione di cantina Accordini Igino

L’azienda è cresciuta nel tempo passando dall’esigua metratura del territorio degli esordi, con tre soli ettari di terreno destinati a un utilizzo prettamente famigliare, ai 35 odierni ettari di vitigni che permettono una produzione diversificata di cui è punta di diamante l’Amarone, perfetto da sorseggiarsi nelle occasioni speciali.

Per apprezzarne appieno ogni sfumatura di questo pregevole nettare, può essere interessante gustarlo in tutte le declinazioni a partire dall’Amarone Riserva, prodotto a tiratura limitata soltanto in alcune annate.

La produzione di cantina Accordini Igino da degustarsi in un ambiente confortevole e informale

Dai vigneti, dove si producono uve di alta qualità, sino alla cantina si completa un percorso fatte di mille attenzioni e tanta cura, la stessa che la famiglia Accordini mette nella produzione di vini unici quali il Lugana, il Valpolicella Ripasso, il Valpolicella Recioto, il Valpolicella Classico Superiore.

Le porte della Cantina Accordini Igino, che accoglie gli ospiti in un ambiente confortevole e informale, sono aperte tutto l’anno per la vendita così come per la degustazione dei vini. Per apprezzare la produzione di casa Accordini i vini si assaporano accompagnati da assaggi di salumi, formaggi e pasticceria secca tipica del territorio per un autentico viaggio nel gusto.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here