Giugno è il mese delle ciliegie, frutto buonissimo, dolcissimo e dalle alte proprietà benefiche. Sono talmente gustose che si lasciano mangiare una dopo l’altra fresche e pulite, ma in realtà si addicono bene anche alla preparazione di marmellate e di dolci.

In particolare tra i dolci, può essere finita in men che non si dica una bella crostata di ciliegie, preparata proprio come farebbe la nonna.

Dolce maggiormente diffuso soprattutto nelle città tedesche, altri non è che un dolce a base di pasta frolla ripieno di confettura alle ciliegie e guarnito con ciliegie fresche. Immagina poi di preparare tu la confettura, sarebbe ancora più buono questo dessert.

Ecco la ricetta: per maggiori particolari su questa ricetta, puoi trovarla anche su Ricetta.it.

Ingredienti

La ricetta è facile da preparare, non richiede particolari doti culinarie, e si adatta benissimo ad ogni gusto, in quanto dolce al punto giusto ma anche sano e nutriente.

Per la preparazione della crostata di ciliegie avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00
  • 150 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaio di estratto alla vaniglia
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 700 grammi di ciliegie
  • 150 grammi di zucchero
  • Succo di mezzo limone
  • 15 grammi di fecola di patate

Se non te la senti di preparare tu la confettura, puoi comprare anche la marmellata al supermercato: ti suggeriamo di prediligere quantomeno quella biologica.

Procedimento

Per fare una crostata, si parte ovviamente dalla preparazione della pasta frolla. Su un piano da lavoro, versa tutta la farina a fontana, e al centro versa il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e la vaniglia. In ultimo aggiungi anche i tuorli e comincia a lavorare l’impasto, fino ad ottenere un panetto. Questo va messo poi in una pellicola trasparente a riposo nel frigo per circa una quarantina di minuti.

A questo punto, se vuoi cimentarti nella preparazione della confettura, allora procedi nel lavare le ciliegie, e privarle del nocciolo. Versale in un pentolino con lo zucchero e con il succo di mezzo limone. Inizia a cuocere a fiamma media per circa dieci minuti, o almeno fino a quando lo zucchero non si scioglie. Dunque porta a bollore, poi aggiungi la fecola di patate setacciata. Amalgama bene il tutto con un cucchiaio di legno e fai cuocere ancora per un paio di minuti poi spegni e lascia raffreddare.

A questo punto puoi riprendere l’impasto dal frigo e metterlo su un piano da lavoro, dividilo in due per ottenere due sfoglie. Stendi con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di almeno mezzo centimetro. Adagio sposta una sfoglia in una tortiera (l’ideale sarebbe avere una dal diametro di 22 cm) previamente imburrata ed infarinata, dopodiché assicurati che l’impasto abbia ben aderito al ruoto. Prima di versare la confettura sull’impasto, assicurati di aver bucherellato la superficie usando uno stuzzicadenti o una forchetta. A questo punto farcisci con la marmellata, ovviamente livellandola usando una spatola o un cucchiaio.

Prendi l’altra sfoglia e adagiala sulla marmellata se vuoi creare una crostata chiusa, altrimenti tagliala a fettucce e ottieni la crostata classica ad incrocio. Ricorda di spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo o anche con un po’ di latte in alternativa. La cottura va fatta in forno preriscaldato e ventilato a 180 gradi per almeno trenta minuti. Quando la superficie sarà bella che dorata, puoi sfornare e lasciare raffreddare. Adagio poi toglila dallo stampo e mettila su un piano di portata.

Tieni presente che la crostata di ciliegie si conserva bene per qualche giorno, ma dato il suo gusto, dubitiamo che possa rimanere integra fino al giorno dopo.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here