La notte di San Giovanni, tra il 23 ed il 24 giugno, è la notte più magica dell’anno. Merito di una serie di riti e tradizioni, legate all’inizio dell’estate astronomica. È il giorno più lungo e la notte più corta, è il momento in cui erbe e fiori raggiungono il loro momento più florido.

Nell’antica Roma nel giorno del solstizio d’estate si celebrava una grande festa dove tutti si divertivano e si ubriacavano. Tutto si svolgeva in onore della Dea Fortuna.

Ma, al di là delle antiche abitudini e dei riti che hanno segnato per secoli le feste dei contadini, resta una notte in cui si incontrano due elementi forti con lo stesso obiettivo: purificare.

La presenza dell’acqua, con la preparazione di un liquido che si utilizza per lavarsi al mattino, e quella del fuoco, con i falò che continuano ad accendersi qua e là in tutto lo Stivale.

In tutta Europa la notte di San Giovanni è carica di piccole attività e gesti che si caricano di significati particolari. Il fatto che le forze della natura siano al loro culmine rende questo momento propiziatorio e magico.

Tra le tante tradizioni legate a questo santo e a questa ricorrenza vi è quella di acquistare o procurarsi dell’aglio, per propiziare un anno di prosperità. E sempre per favorire la ricchezza, si raccomandava di cogliere alla mezzanotte un ramo di felce e tenerlo in casa.

Immancabile anche la raccolta della drupa verde delle noci per preparare il nocino.

Ma veniamo alla nostra acqua: si prepara una ciotola piena d’acqua di fonte e dentro si immergono fiori ed erbe spontanee, tra cui elicriso, iperico, lavanda, malva, menta, rosmarino e salvia, a cui è possibile aggiungere petali di rose, camomilla ed altro.

Lasciata all’esterno per tutta la notte, con l’intento di assorbire la rugiada della luna, viene utilizzata per lavarsi il mattino dopo. Si narra che renda più belle ed attraenti e che sia anch’essa beneaugurante.

A raccontarcela è l’ambasciatrice della Dieta Mediterranea Giovanna Voria, custode di riti e tradizioni contadine cilentane.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here