Estate, voglia di mare e fascino della Costiera Amalfitana: come si fa a coniugare questi tre elementi con altri che ben conosciamo, come il traffico e l’overtourism che puntualmente diventano un flagello estivo trasformando il sogno di una giornata piacevole in un’avventura dall’esito spesso incerto?
Naturalmente la presenza turistica è massiva su tutta la Divina, ma qualche modo per ritagliarci un angolo di relax c’è.
I consigli per evitare traffico ed overtourism
- Evitate le località più famose, in particolare le spiagge dei vari centri urbani, soprattutto nel fine settimana. Chiaramente le spiagge di Vietri, Cetara, Erchie, Maiori, Minori, Atrani, Amalfi e Positano saranno affollatissime.
- Dovunque vogliate andare, cercate di partire presto. Lo sforzo di alzarsi di buon mattino sarà ricompensato da meno traffico, maggiori possibilità di trovare parcheggio e un buon posto in spiaggia.
- Se venite da Sud superate Amalfi: tra la celebre località e Positano ci sono almeno dieci spiagge che possono appagare il vostro desiderio di una bella giornata al mare.
Ve le elenchiamo una per una con tutte le loro caratteristiche. Gli autobus della Sita Sud generalmente fanno fermata davanti o nei pressi dell’accesso a queste spiagge. Questo può evitare la ricerca, non sempre facile di un parcheggio.
Duoglio
Si trova circa 1,5 km dopo Amalfi. Dopo aver superato le frazioni amalfitane di Pastena e Lone, al km 28,1 della SS163 c’è un piccolo cancello, sempre aperto d’estate. Una scala di 465 gradini permette di raggiungere la spiaggia. Vi si trovano due stabilimenti balneari di cui uno con ristorante.
Santa Croce
Poco oltre Duoglio c’è la spiaggia di Santa Croce, anche in questo caso con presenza di due stabilimento balneari, entrambi con ristorante.
Non più raggiungibile da terra a causa del crollo della scala che ne permetteva l’accesso, si può raggiungere da Amalfi tramite servizio di Taxi-boat che parte dalla spiaggia del porto.
La vite
È l’ultima spiaggia che rientra nel territorio comunale di Amalfi, nella località di Vettica Minore.
Vi si trova uno stabilimento balneare (Zeffiro Sereno) che offre per i suoi clienti servizio di Taxi-boat gratuito dalla vicina Marina di Conca (poco oltre).
In realtà al km 26,7, ben indicato da una colorata mattonella chilometrica, c’è una scalinata che permette l’accesso da terra, ma va detto che è ufficialmente interdetta per motivi di sicurezza e il suo inizio è celato dal muretto che bordeggia la strada. Scavalcarlo e usare questo accesso è a proprio rischio e pericolo.
In spiaggia il piccolo lido offre anche la presenza di un ristorante.
Marina di Conca
Questa spiaggia di piccoli ciottoli si raggiunge attraversando il grazioso borgo marinaro di Marina di Conca, mediante una scala, ben segnalata, che parte dalla strada statale. Vi si trova la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, sono presenti alcuni ristoranti tra cui il famoso La Tonnarella presente da cinquant’anni e, volendo, servizio di Taxi-boat verso la vicina spiaggia La Vite.
Capo di Conca
Non si tratta di una vera spiaggia ma di un’ampia piattaforma di cemento realizzata nella suggestiva cornice del Capo di Conca, con noleggio di ombrelloni e lettini e con presenza di un ristorante.
Vi si accede tramite una piccola stradina pedonale che inizia dalla strada statale. Su richiesta trasportano i clienti mediante una minivettura.
Marina di Furore
È la spiaggia del “Fiordo” più scenografico e famoso del Meridione, reso particolare dalla presenza del minuscolo borgo marinaro abbandonato le cui case sono letteralmente aggrappate sulla parete rocciosa.
Vi si trova una spiaggia raggiungibile mediante le scale che iniziano all’altezza del ponte che sovrasta il fiordo. Per la presenza delle alte pareti rocciose il sole vi arriva solo nella parte centrale della giornata.
Marina di Praia
Un angolo gradevole e romantico della Costiera Amalfitana, particolarmente suggestivo di sera.
Di giorno si possono noleggiare lettini e ombrelloni e vi sono diversi rinomati ristoranti in quello che un tempo era un minuscolo borgo di pescatori.
La Gavitella
È la spiaggia di Praiano, raggiungibile mediante un lungo percorso che parte dal paese, che si trova in alto. La spiaggia vera e propria è piuttosto piccola ma viene ben sfruttata un’ampia piattaforma di cemento accanto su cui vengono sistemati ombrelloni e lettini. Sono presenti servizi di ristorazione e bar.
Da notare che questa spiaggia, esposta a occidente, riceve i raggi del sole fino al tramonto.
Laurito
È la prima spiaggia che rientra nel territorio di Positano venendo da Amalfi. Si raggiunge mediante due percorsi a scale (il primo inizia al km17,8 della SS163, il secondo davanti al piazzale dell’hotel San Pietro, che si trova più avanti).
Non è molto grande ma in cambio è tranquilla, con la presenza di tutti i servizi, due ristoranti e un piccolo albergo con otto camere.
Arienzo
269 scalini di grande suggestione, tra l’ombra di una vegetazione rigogliosa, portano a questa bella spiaggia di piccoli ciottoli esposta al sole per quasi tutta la giornata. È presente uno stabilimento balneare con ristorante che occupa parte della spiaggia.
Continua a scoprire le spiagge e gli scorci più belli della Campania
La Marina di Crapolla: il “fiordo” sconosciuto della Costiera Amalfitana
Al mare in Costa d’Amalfi. 10 bagni da fare almeno una volta nella vita
Il Sentiero degli Dei, dove si cammina tra il mare e le nuvole…