La Giornata mondiale della torta, o World Cake Day, si celebra ogni 17 marzo ed è stata istituita nel 2015. Dedicata alla gioia e al piacere di gustare e condividere torte di ogni tipo, è un’occasione per celebrare la cultura culinaria, l’arte della pasticceria e per riunire amici, familiari e comunità intorno a una deliziosa fetta di dolce.

In occasione della Giornata mondiale della torta, lo chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe del Grand Hotel Palatino di Roma ci ha donato la ricetta di un capolavoro di sapori e colori: la torta mimosa con frutti rossi.

La storia delle torte

La storia della cottura al forno risale a oltre 14.000 anni fa, dimostrando l’importanza fondamentale di questa pratica nella storia dell’umanità. Le prime testimonianze di fornai risalgono alla Giordania antica, dove si preparavano focacce che successivamente venivano utilizzate per avvolgere la carne, dando vita al primo sandwich. Durante l’epoca romana, i prodotti da forno, sia dolci che salati, erano ampiamente diffusi e popolari durante i banchetti e le feste.

Dal Medioevo, molti dei dolci che ancora oggi gustiamo hanno le loro radici in quel periodo storico. Con l’avvento della tecnologia, soprattutto nel XIX secolo, i forni e le tecniche di cottura sono stati notevolmente perfezionati, contribuendo alla diffusione su larga scala dei prodotti da forno.

L’usanza della torta di compleanno ha radici essenzialmente pagane, derivando da due civiltà antiche: gli Egiziani e i Persiani. Gli Egiziani utilizzavano la torta come un mezzo per onorare il giorno di nascita del Faraone, omaggiandolo con un cibo squisito.

La torta mimosa con frutti di bosco dello chef Giuseppe Mulargia è una combinazione perfetta di pan di Spagna leggero e soffice, crema pasticcera vellutata e frutti rossi freschi che esplodono di gusto in ogni boccone.

Come realizzare la torta mimosa

Ingredienti per 5 persone

5 uova intere
150 g di zucchero semolato
75 g di farina 00
75 g di fecola di patate
scorza di limone q.b.
150 g di tuorli
150 g di zucchero semolato
500 ml di latte intero
125 g di panna fresca
25 g di amido di mais
25 g di amido di riso
1 bacca di vaniglia
buccia di limone e arancia q.b.
Fragole, ribes, more, lamponi q.b. per la guarnizione
200 ml di acqua
100 g di zucchero semolato
50 ml di liquore a piacimento (Grand Marnier, Strega, Rum) (opzionale)

Preparare la bagna facendo bollire acqua, zucchero e liquore fino allo scioglimento completo dello zucchero.

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare gradualmente le farine e la scorza di limone.

Cuocere il pan di Spagna in una tortiera a 170°C per 20/25 minuti. Far raffreddare.

Preparare la crema pasticcera portando a ebollizione latte, panna, vaniglia e buccia di limone/arancia con metà dello zucchero. Mescolare tuorli, zucchero e amidi, quindi unire al latte bollente e cuocere fino a ottenere una crema liscia. Far raffreddare.

Tagliare il pan di Spagna orizzontalmente in tre dischi. Bagnare il primo disco, spalmare un terzo della crema e disporre la frutta. Ripetere l’operazione e terminare con la crema.

Guarnire la torta con dadolata di pan di Spagna e frutta fresca.

Far riposare la torta per mezz’ora prima di servire.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here