Questo mese prepareremo una rivisitazione del classico arancino siciliano, però andremo a  cuocere il riso nel vino Nerello e poi lo abbineremo della pancetta croccante.

Ingredienti per 4 persone

500 gr. di riso per arancini

60 cl. di vino rosso Nerello Cantine Spadafora

100 gr. di Grana Padano grattugiato

80 gr. di burro

100 gr. di mozzarella

100 gr. di pancetta tagliata a bastoncini

1 uovo

100 gr. di pangrattato

Procedimento

Iniziamo prendendo una pentola e mettendo al suo interno il vino e la stessa quantità di acqua, portiamo ad ebollizione.

Aggiungiamo il riso e cuociamo per il tempo scritto sulla confezione, quando il riso sarà cotto uniamo il burro, il formaggio e giriamo il tutto per far ben amalgamare gli ingredienti.

Facciamolo raffreddare e aggiungiamo un uovo sbattuto, formiamo delle palline grandi e con il pollice premiamo sul riso cosi da formare delle cavità dove mettere la pancetta (che prima avevamo passato in padella e reso croccante) e un po’ di mozzarella, richiudiamo con cura la cavità e formiamo degli arancini.

Infariniamoli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, friggiamoli in abbondante olio per qualche minuto, poi mettiamoli su della carta assorbente e serviamoli caldi in tavola.

 

Piero Cantore, chef

Vive sui monti della Sila a Camigliatello Silano e lavora nella struttura di famiglia Donna Maria, ristorante dell’Hotel Cozza.

Negli ultimi anni si è specializzato in cucina vegana e vegetariana. Ama proporre piatti semplici con pochi ingredienti, dai sapori chiari e ben definiti, rielaborando le ricette della tradizione.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here