Ci sono spiedini e spiedini, soprattutto è possibile crearne di stagionali, utilizzando la frutta di stagione.

Questa ricetta del food blogger William Esposto è un’occasione per utilizzare le albicocche in una ricetta salata, scoprendone la straordinaria versatilità.

Ingredienti per 4 persone
• 300 g di petto di tacchino tagliato a cubetti
• 3 albicocche fresche, tagliate a metà pezzetti
• 1 cipolle rosse, tagliate a spicchi
• pepe q.b.
• erba cipollina q.b.

PROCEDIMENTO
Preriscaldate la griglia elettrica a fuoco medio per garantire una cottura uniforme del tacchino e soprattutto per evitare bruciature dannose. Prendete i bocconcini e infilzateli nei bastoncini di legno alternando cubetti di tacchino con spicchi di cipolla rossa e un pezzetto di albicocca.
Condite gli spiedini con pepe ed erba cipollina, che esaltano il sapore del tacchino alla griglia e favoriscono una migliore digeribilità. Una volta assemblati, cuocete gli spiedini sulla griglia per circa 10-12 minuti, girandoli ogni tanto. Assicuratevi che il tacchino sia ben cotto e che le albicocche siano leggermente caramellate, creando un contrasto di sapori agrodolci.

Il consiglio

Una volta pronti, servite i vostri spiedini di tacchino con una fresca insalata estiva, come una misticanza con rucola, pomodorini e cetrioli per un tocco di gusto in più e arricchire il vostro piatto con alimenti ricchi di acqua, indispensabili in queste giornate afose. Per una nota croccante, aggiungete qualche noce tritata all’insalata.

Per un ulteriore tocco di freschezza si può aggiungere prima della cottura della scorza di limone grattugiata al tacchino, utile non solo al sapore dello spiedino ma anche al vostro organismo grazie al potere della vitamina C contenuta nel limone e nella sua scorza, che è in grado di facilitare l’assimilazione del ferro e di proteggere il corpo da eventuali stress ossidativi.

Carne: come conservarla e cuocerla

Conservare la carne: cosa è necessario sapere?

Carne: ecco come fare una marinatura perfetta

Carne di vitello: un taglio per ogni ricetta! Li conosci tutti?

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here