Bentrovati, nel mio scorso articolo abbiamo chiarito cos’è una poke bowl, mentre stavolta vorrei lasciarvi tre ricette che ho rivisitato e reso perfette per le serate estive.

Per ognuna vi elenco gli ingredienti, così che possiate comporle partendo dai consigli di cottura e selezione che vi ho lasciato qui: Poke bowl. Cos’è e come realizzarlo

Pokè classica

Riso Basmati cotto al vapore con dei piselli appena scottati e poi subito raffreddati con acqua e ghiaccio (così da bloccare il colore).
Poi aggiungete del salmone marinato con salsa di soia e semi di sesamo, delle uova sode, dei cubetti di avocado con degli anacardi (così da donare un po’ di croccantezza).

Pokè con i gamberoni

Riso Jemma di Magisa e riso Basmati precedentemente cotti separatamente: il riso Jemma per bollitura e il Basmati al vapore, poi fatti raffreddare. Poi aggiungete dell’insalata romana tagliata a julienne, dei pomodori ciliegina per dare un po’ di colore. Infine potete integrare dei gamberi precedentemente sgusciati e raffreddati. Completate con la salsa di avocado e la granella di pistacchi.

Pokè con pancetta croccante

Riso Jemma cotto per bollitura e poi raffreddato, stracciatella di mozzarella silana e panna con sopra la granella di pistacchi. Aggiungete dei pomodori confit e della pancetta calabrese passata velocemente in padella e resa croccante. Infine del mango tagliato a cubetti sottili.

Buon appetito e buona pokè!

Piero Cantore, chef

Vive sui monti della Sila a Camigliatello Silano e lavora nella struttura di famiglia Donna Maria, ristorante dell’Hotel Cozza.

Negli ultimi anni si è specializzato in cucina vegana e vegetariana. Ama proporre piatti semplici con pochi ingredienti, dai sapori chiari e ben definiti, rielaborando le ricette della tradizione.

CLICCA QUI e scopri le altre ricette dello chef!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here