Il buon cibo va di pari passo con il buon vino. Un connubio ben consolidato che risale a tempi antichi. Tuttavia, un tempo la conservazione dei cibi e dei vini era molto differente rispetto ai sistemi attuali. Bastava infatti utilizzare una cantina per conservare al meglio il proprio vino. Con la crescente industrializzazione e gli spazi vitali sempre più ristretti, è difficile godere di benefici che un tempo i nostri avi avevano. Sebbene una grande cantina sia il metodo migliore a impatto zero sull’ambiente, non possiamo più permettercelo. Per questo la nascita di elettrodomestici specifici ha semplificato la nostra vita.
Con gli elettrodomestici c’è senz’altro la comodità, ma dispone anche di problematiche da non sottovalutare. Per esempio, il consumo di energia elettrica associato. Per questo motivo, si è visto un incremento notevole delle vendite di cantinette vino a risparmio energetico. Ovvero tutti quei dispositivi che, in un modo o nell’altro, garantiscono bassi consumi e permettono anche la conservazione ottimale del vino. Che potrete così gustare al meglio con le vostre ricette senza il peso morale dell’impatto ambientale. Ma analizziamo meglio tutti i moventi principali che spingono verso questa scelta.
Primo e indiscusso movente: l’impatto sul pianeta
Usare energia elettrica in maniera indiscriminata è un vero e proprio assalto al pianeta. Questo perché la maggior parte delle persone non si rende conto che la produzione di energia elettrica passa per lo sfruttamento delle risorse di tutto il pianeta. Continuare a consumare in maniera spropositata non è assolutamente sostenibile sul lungo periodo. E questo è uno dei motivi che spinge gli amanti del vino a scegliere una cantinetta vino che sia anche poco energivora.
Efficienza e modernità vanno di pari passo
Praticamente, è impossibile trovare una cantinetta vino efficiente che non sia al tempo stesso moderna e applichi nuove tecnologie. Per questo motivo, scegliere un elettrodomestico di questo tipo comporta anche dei vantaggi dal punto di vista della conservazione della bevanda. Disponendo di una tecnologia come le doppie zone di temperatura, oppure il controllo dell’umidità e la verifica dello stato da remoto, è assolutamente conveniente optare per queste ultime. In effetti, la modalità che potremmo definire “eco-friendly”, è disponibile proprio perché le migliori tecnologie del momento lo permettono. Il tutto senza impattare negativamente sulle bottiglie vino.
Aspetto e design
Il trend di arredamento del nuovo millennio è minimalista. Linee essenziali, spesso in metallo, con vetri e luci LED a basso consumo. Le cantinette vino sono ormai piacevoli alla vista e non sfigurano all’interno di qualsiasi ambiente casalingo. Potete posizionarle in cucina, in salotto, persino in camera da letto per le loro geometrie intriganti. Acquistando una cantina efficiente, avrete una generazione di rumore estremamente bassa. Il ronzio dovrebbe essere appena udibile, molto diverso da quello che tanti frigoriferi emettono. Proprio per questo motivo anche il piazzamento all’interno del vostro appartamento diventa semplice.
I motivi per scegliere una cantinetta a basso consumo energetico sono tanti e sono tutti estremamente positivi. Non sorprende assolutamente che il trend vada in questa direzione.