Le tradizioni non vanno abbandonate, soprattutto se parliamo di San Valentino. Festa romantica per antonomasia, una cena a lume di candela con un piatto di gran classe e di sicuro effetto…sono quanto di meglio c’è. E l’aragosta è la regina del mare, quindi non ci resta che metterci al lavoro. Pronti?
Ingredienti per 2 persone
un’aragosta da 500-600 grammi
200 grammi di pomodorini pachino
uno scalogno
un peperoncino
un bicchierino di cognac
160 grammi di spaghetti Setaro o comunque artigianali
olio extravergine d’oliva delicato
pepe bianco e sale q.b.
Procedimento
In una padella larga fate soffriggere l’olio extra vergine di oliva con lo scalogno tritato ed il peperoncino. Aggiungete le aragoste dopo averle divise a metà nel senso della lunghezza, usando un grosso coltello. Versate il cognac e lasciatelo sfumare.
Lasciate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere ancora per 10 minuti. A questo punto togliete l’aragosta e frullate la salsa che rimane con un mixer. Fate cuocere le linguine in abbondante acqua salata e scolatele molto al dente.
Versate le linguine nella padella, mescolate e fate insaporire sul fuoco per un paio di minuti, spolverando con il pepe bianco…ora non vi resta che servire…con tanto Amore e champagne …
Buon San Valentino!
Francesco Rizzuti
Chef “Antica Osteria Marconi” di Potenza
e del ristorante “Dattilo” di Strongoli (KR)