PORTO (PORTOGALLO). Sarà il Movimento Turismo del Vino ad organizzarla in Umbria dal 30 gennaio al 2 febbraio del prossimo anno, è questo l’ottimo risultato che la delegazione del Movimento Turismo del Vino, guidata per l’occasione dalla Vicepresidente Daniela Mastroberardino, ha riportato dalla terza edizione della Conferenza internazionale sul Turismo del Vino che si è chiusa domenica 6 febbraio a Porto.

Occasione di affari e di incontri tra operatori, di confronto tra esperienze nei vari paesi produttori partecipanti, nonché di visite alle cantine e di degustazioni di vino, la Conferenza è stata un importante momento di riflessione e analisi internazionale sul settore dell’Enoturismo che ha visto circa 173 delegati provenienti da oltre 30 diversi Paesi, tra cui Argentina, Austria, Brasile, Croazia, Lettonia, India e Sud Africa, 45 tour operator e agenzie di viaggio specializzati nel turismo enogastronomico (+ 30% rispetto al 2010) e ben 326 tra giornalisti, bloggers ed esperti di settore provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

“Per il Movimento è’ stata senza dubbio un’occasione importante di confronto – afferma la Vicepresidente MTV Daniela Mastroberardino – e la presenza di una rappresentanza del turismo enologico italiano a tutto tondo quale la nostra, è risultata notevolmente apprezzata da tutti. Abbiamo raccolto moltissime richieste di informazioni sugli eventi che organizziamo e sulle cantine nostre associate. Notevole apprezzamento – e non poteva essere diversamente – anche per i vini italiani.”

“L’assegnazione all’Italia dell’organizzazione della prossima edizione dell’International Wine Tourism Conference and Workshop – conclude Chiara Lungarotti, Presidente MTV – conferma quanto il Movimento sia considerato punto di riferimento imprescindibile per l’enoturismo in Italia. Il nostro staff è già a lavoro per realizzare l’edizione 2012 in Umbria, a Perugia, considerato punto centrale e focale a rappresentanza dell’intero territorio nazionale, in collaborazione e con il supporto delle istituzioni locali e degli operatori del settore”.

A margine della conferenza, il Movimento durante le giornate della kermesse ha offerto un panorama ampio e completo della produzione vinicola italiana attraverso degustazioni dei vini delle diverse regioni italiane presentati al tavolo espositivo ufficiale.

Occasione dal “sapore Made in Italy”” è stata inoltre la Cena di Gala, riservata ad un parterre selezionato di ospiti internazionali, dove sono stati protagonisti prodotti tipici campani ed umbri, lavorati per l’occasione dallo chef Domenico d’Imperio, inviato speciale dal Bel Paese per occasione, in abbinamento ai vini italiani messi a disposizione dalle cantine socie.

In attesa, dunque, che tra un anno si apra a Perugia la quarta edizione dell’IWTCW si prevede anche che, già a partire dal prossimo mese una delegazione di operatori venga in visita nella regione per conoscere da vicino il territorio e fissare i primi paletti per l’organizzazione della prossima conferenza.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here