Cucinare con gli scarti, dunque senza sprecare, è possibile: basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e usare un pizzico di fantasia. Gran parte di ciò che solitamente non viene utilizzato nelle nostre preparazioni, può rivelarsi veramente utile e gustoso se utilizzato nel modo giusto.
Le bucce di patate possono essere definite in tanti modi ma sicuramente non come rifiuti. Buttarle è davvero uno spreco specie se si tratta di prodotti derivanti da coltivazioni biologiche. Ottime in cucina, non dev’essere nemmeno trascurato che la maggior parte dei nutrienti sono contenuti proprio nella buccia, come ad esempio il potassio, ottimo per combattere la ritenzione idrica.
Ma non sempre la buccia della patata può essere considerata buona. Infatti, la patata contiene un composto tossico chiamato solanina.
Diverse ricerche hanno dimostrato come la concentrazione di solanina aumenta quando le patate sono esposte al sole o quando producono germogli. E’ abbastanza semplice riconoscere i casi in cui è meglio trattare le bucce come scarti, il colore infatti tende al verde.
Ma niente paura, qualora la buccia non possa essere utilizzata, quest’ultima potrebbe diventare un ottimo fertilizzante naturale per il nostro giardino.

TISANA DRENANTE A BASE DI BUCCE DI PATATA

Far bollire in 1 quarto di litro d’acqua assieme alle bucce di un paio di patate grandi. Poi bisognerà semplicemente filtrare bene e bere il decotto.

CHIPS DI BUCCE DI PATATE AL FORNO

Ingredienti:
• bucce di patate bio (meglio se di patate novelle o fresche)
• sale
• peperoncino (opzionale)
• olio evo
• 1 spicchio d’aglio schiacciato
• rosmarino e/o formaggio pecorino (opzionale)

Procedimento
Sciacquate ed asciugate grossolanamente le bucce di patate.
Conditele in una ciotola, rigirandole bene, con un filo abbondante d’olio, le spezie ed il formaggio grattugiato.
Adagiatele in una teglia antiaderente e lasciate che cuociano in forno finchè non saranno dorate. Servitele come contorno.

SPEZZATINO VEGETARIANO ANTI SPRECO

Ingredienti:
• Bucce di patate bio q.b.
• cipolle piccole q.b.
• pomodoro pelato q.b.

Procedimento:
Fate rosolare le bucce tagliate in pezzi con una o due cipolle intere (dipende dalla quantità di bucce e da quanto amate le cipolle), dopo qualche minuto aggiungete del pomodoro pelato a crudo. Lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa e servite caldo.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here