10 anni di Bere il territorio! Una ricorrenza significativa per il concorso letterario che Go Wine ha lanciato fin dal primo della sua attività. Decima edizione che si apre in queste settimane con il lancio del Bando di Concorso.

Per il secondo anno la partecipazione non è limitata solo ai più giovani: sono previste infatti due categorie all’interno della sezione generale ed una è estesa anche agli “over 30”.

Quindi l’invito a scrivere non prevede limiti di età e conduce ad una sorta di ideale confronto tra generazioni, unite dal piacere di scrivere e di raccontare il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino viene prodotto.

L’attualità di Bere il territorio è strettamente legata alla principale finalità che l’associazione persegue: contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato a una bottiglia di vino.

Il titolo del Concorso – “Bere il Territorio” – è a suo modo una provocazione: “Bere il Territorio” per attribuire un valore aggiunto a ciascun vino di qualità, e apprezzare, attraverso il calice, la cultura e l’ambiente in cui quel vino si afferma. “Bere il Territorio” per rafforzare un concetto che è alla base dell’associazione Go Wine e della sua attività.

A fianco della sezione generale, sono previste due sezioni speciali: una è riservata agli studenti degli istituti alberghieri e degli istituti agrari italiani, la seconda agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondari della Provincia di Cuneo: in entrambe le sezioni il Bando prevede un tema specifico da svolgere anche al fine di stimolare una partecipazione più attenta.

I testi dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2011 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione  è prevista sabato 26 marzo 2011.

I premi e la Giuria di Bere il Territorio

Gli elaborati vincitori verranno scelti dalla Giuria composta da Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Valter Boggione (Università di Torino), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Francois Stevenin (Presidente Cervim), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Salvo Foti (Enologo).

I premi previsti dal Concorso per ciascuna delle sezioni del bando sono: 800 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 600 euro per il premio speciale riservato agli Istituti Agrari e Alberghieri; 600 euro a ciascuno dei due vincitori della sezione riservata agli Istituti Secondari delle Provincia di Cuneo.

Il comitato sostenitore del Concorso

Sostengono la X° edizione del Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio” la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, da sempre partner del progetto, e un Comitato Sostenitore di aziende vinicole italiane, composto da:

Aglianica Associazione Culturale – Rionero in Vùlture (Pz);

Antica Distilleria Sibona – Piobesi d’Alba (Cn);

Bisol Desiderio & Figli – S. Stefano di Valdobbiadene (Tv);

Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave – Soave (Vr);

Consorzio Tutela Lugana – Peschiera del Garda (Vr);

Donnafugata – Marsala (Tp);

Emo  Capodilista – La Montecchia – Selvazzano Dentro (Pd);

Gostolai di Arcadu Giov. Antonio – Oliena (Nu);

Montalbera – Castagnole Monferrato (At);

Redaelli De Zinis – Calvagese della Riviera (Bs);

Vietti – Castiglione Falletto (Cn);

Ciccio Zaccagnini – Bolognano (Pe)

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here