La ricetta è delle più semplici, considerando che si tratta di una frittata classica. Ma è l’ingrediente che accompagna le uova ad essere eccezionale.

Le foglie di fave sono commestibili

In pochi sanno che anche le foglie delle fave, ovviamente fresche e in buono stato, possono essere mangiate. Buttiamo via spesso tanto cibo commestibile, soltanto perchè ne ignoriamo l’utilizzo. Ne sono un esempio i baccelli dei piselli, le bucce di patata, i gambi di carciofi e cavoli.

In realtà, a ben vedere, delle fave non si butta proprio nulla. C’è chi porta in tavola le bucce di fave spadellate, anch’esse necessitano di essere prima sbollentate e vengono poi saltate in padella con aglio e peperoncino.

Non osate buttare nemmeno i fiori, possono impreziosire un risotto o un piatto a cui desiderate attenzione, sono commestibili, diuretici, leggermente lassativi e calmanti.

Grazie a Clelia Citro, e al suo incontro con l’Azienda Agricola Maria Cervino di Palomonte, da oggi possiamo provare a utilizzare le foglie così.

La ricetta della frittata con le foglie di fave

Ingredienti per 2 persone

“Ho messo a bollire dell’acqua con un po’ di sale, una volta a bollore ho immerso le foglie per qualche minuto. Le ho scolate e le ho tagliuzzate, a parte ho sbattuto 2 uova con un po’ di sale, pepe e caciocavallo grattugiato.
Ho unito unito le foglie e le ho cotte in un pentolino non molto largo con un po’ di olio e un po’ di erba cipollina. Il risultato è stato ottimo, una frittata dolce e buonissima”.

 

Le ricette di Clelia per Rosmarinonews.it

I biscotti nascondini

I bucaneve vegan

I castagnotti

Le nuvole

Pangoccioli

Tortine al limone e mandorle vegan e gluten free

***Clelia Citro è sommelier AIS con all’attivo qualche corso di cucina. Adora mettersi ai fornelli da sempre, sua madre non ha mai acquistato merendine confezionate, l’imperativo è sempre stato realizzarle in casa! Suo fratello è vegano e questo le ha permesso di sperimentare anche su questo fronte. Vicina al mondo del vino biologico, biodinamico e naturale, organizza degustazioni e piccoli eventi. Vive felicemente con i suoi amati gatti!

Seguitela attraverso la pagina FB Casagattò wine tip

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here