Chi non ha mai provato i classici bucaneve? I biscottini dell’infanzia delicati e belli da vedere. E se volessimo realizzarli in versione vegan? Si può, con risultati lusinghieri, così da adattarsi a nuove scelte alimentari e di vita. Sempre buonissimi!

Vi lascio la ricetta, mettiamoci a lavoro…

I biscotti bucaneve in versione vegan

Ingredienti

150 g di farina tipo 1
20 g di fecola
40 g di zucchero di canna a velo
10 g di miele
50 g di olio di semi
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
aroma vaniglia q.b.
30 g di acqua

Per la glassa

60 g di zucchero a velo e acqua q.b.

Procedimento

Setacciare le farine ed il lievito in una ciotola, unire il miele, la vaniglia, l’olio, l’acqua e formare una palla, lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Prendere l’impasto e stenderlo, formare dei biscotti con le formine, decorare ed infornare a 180 gradi per circa 15 minuti.
La glassa per decorare la si realizza facilmente mescolando allo zucchero a velo un poco di acqua. Bisogna aggiungerne un goccio per volta, la glassa deve restare abbastanza compatta e densa.
.

La ricetta è di Clelia Citro*

*Sommelier AIS con all’attivo qualche corso di cucina. Clelia Citro adora mettersi ai fornelli da sempre, in particolare per preparare dolci. Sua madre non ha mai acquistato merendine confezionate, l’imperativo è sempre stato realizzarle in casa!

Così, tra un esperimento ed un altro, Clelia ha anche creato un dolce dedicato alla sua mamma che ha chiamato “abbraccio materno”. Suo fratello è vegano e questo le ha permesso di sperimentare anche su questo fronte, dando vita ad altrettante prelibatezze per lui.

In quanto sommelier si è avvicinata al mondo del vino biologico, biodinamico e naturale. Proprio in questo ambito ama organizzare degustazioni e piccoli eventi, ma anche visitare cantine e parlare con i produttori. Vive felicemente con i suoi amati gatti!

Seguitela attraverso la pagina FB Casagattò wine tip

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here