I biscotti nascondini sono molto amati e possono essere anche replicati in casa. Proposti da una nota casa di produzione italiana della grande distribuzione, in questa versione home made ingolosiscono ancora di più.

E’ Clelia Citro a regalarci la sua ricetta, invogliandoci (ancora una volta) a mettere le mani in pasta!

I biscotti nascondini: la ricetta

Ingredienti
170 g zucchero semolato
130 g burro
3 tuorli (55-60 g totale)
75 g latte
320 g farina 00
120 g fecola
½ cucchiaino scarso di lievito per dolci
10 g cacao amaro
30 g cioccolato fondente
1 cucchiaio di latte

Procedimento
Mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il burro avrà assorbito bene lo zucchero aggiungere i tuorli e i 75 g di latte, continuare ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati. Mescolare fino ad ottenere un composto della stessa consistenza della frolla. Prelevare 230 g di impasto e, sempre nella planetaria o in una ciotola, aggiungere il cacao setacciato, il cioccolato grattugiato o tritato e il cucchiaio di latte. Impastare bene.

Una volta pronti i due panetti di impasto, avvolgerli nella pellicola e lasciarli riposare in frigo per almeno 3 ore, oppure tutta la notte.

Togliere dal frigo i 2 impasti, lavorarli leggermente per farli tornare elastici e dividere in 3 ognuno dei due panetti. Con l’impasto al cacao creare dei filoncini, dal diametro di 1 cm. Stendere la pasta chiara su un piano da lavoro infarinato, fino a raggiungere lo spessore di circa 5 mm.
Adagiare il filoncino di pasta al cacao sulla pasta chiara inumidendo un po’ la pasta.

Avvolgere il filoncino al cacao nella sfoglia chiara, tagliare la pasta in eccesso e sigillare. Fare tutti i rotolini e lasciarli riposare in frigo per 15 minuti.

Tagliare i filoncini, ricavando così biscotti lunghi circa 5 cm. Incidere le classiche righe con una forchetta e adagiarli su una teglia con carta da forno. Lasciarli riposare nuovamente in frigo per 15-20 minuti.
Cuocere poi a 180° per 25 minuti.

La ricetta è di Clelia Citro*

 

Se vi è piaciuta, provate anche questa!

Rosmarinonews.it – Le nuvole di Clelia

 

*Sommelier AIS con all’attivo qualche corso di cucina. Clelia Citro adora mettersi ai fornelli da sempre, in particolare per preparare dolci. Sua madre non ha mai acquistato merendine confezionate, l’imperativo è sempre stato realizzarle in casa!

Così, tra un esperimento ed un altro, Clelia ha anche creato un dolce dedicato alla sua mamma che ha chiamato “abbraccio materno”. Suo fratello è vegano e questo le ha permesso di sperimentare anche su questo fronte, dando vita ad altrettante prelibatezze per lui.

In quanto sommelier si è avvicinata al mondo del vino biologico, biodinamico e naturale. Proprio in questo ambito ama organizzare degustazioni e piccoli eventi, ma anche visitare cantine e parlare con i produttori. Vive felicemente con i suoi amati gatti!

Seguitela attraverso la pagina FB Casagattò wine tip

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here