Le zeppole di san Giuseppe al forno Bimby sono un classico della pasticceria: vengono preparate soprattutto nel mese di marzo, in occasione della Festa del papà, che cade appunto il giorno di San Giuseppe, ma si gustano praticamente tutto l’anno! Troppo buone, troppo golose e da preparare in mille varianti!

La variante più conosciuta è sicuramente la zeppola fritta, ma sono altrettanto buone e golose quelle forno. Io ho preferito prepararle al forno, per renderle un po’ più leggere..il risultato, però, è stato davvero golosissimo!

Prepararle non è molto difficile. Bisogna soltanto avere un paio di accortezze. La prima riguarda la cottura della pasta choux, che richiede un calore abbastanza forte ed immediato per farla gonfiare e “svuotare”.

La seconda riguarda la crema pasticcera, che deve essere piuttosto densa e compatta rispetto alla classica crema, per poter farcire e guarnire le zeppole senza rovinose colate all’esterno!

Quella che vi proporrò è la versione Bimby: la ricetta l’ho trovata nel sito del ricettario Bimby e devo dire che è ottima e attendibile!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano le zeppole di San Giuseppe al forno Bimby!

Zeppole di San Giuseppe al forno Bimby

Ingredienti:

Per la pasta choux:

150 gr di farina 00
100 gr di burro
4 uova medie
250 gr di acqua
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:

2 uova intere + 1 tuorlo
100 gr di zucchero
25 gr di farina 00
25 gr di amido di mais
500 gr di latte
1 bustina di vanillina
Per decorare:

amarene sciroppate
zucchero a velo
Procedimento:

Per la pasta choux:

Mettete nel boccale acqua, burro e sale: scaldate 5 minuti 100° vel 1.
Con le lame in movimento a vel 4 aggiungete la farina. Una volta messa tutta la farina, impastate 20 secondi vel 4 e poi cuocere 6 minuti 90° vel 3.
Togliete il coperchio dal boccale e fate raffreddare.
Una volta fredda, rimettete il coperchio, azionate le lame a vel 4 e UNA ALLA VOLTA aggiungete le uova. Prima di aggiungere l’uovo successivo, aspettate sempre che l’altro sia stato completamente incorporato.
Mettete il composto ottenuto in una sac a poche con beccuccio grande a stella. Oliate leggermente una teglia e cominciate a formare le zeppole facendo due giri di impasto e lasciando il buco al centro.
Infornate in forno già caldo a 200° gradi per circa 25 minuti. Le zeppole dovranno essere ben dorate. I tempi sono indicativi, dipende molto dal forno, potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno. Lasciate riposare le zeppole in forno semiaperto per una decina di minuti, in modo che l’impasto si asciughi ulteriormente e poi fatele raffreddare completamente.

Per la crema pasticcera:

Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e fate cuocere 9 minuti 90° velocità 4. Al termine, mettete in una ciotola e coprite la crema con della pellicola trasparente, facendola aderire alla crema, in modo che non si formi la “pelliccina”.

Farcitura e decorazione:

Mettete la crema pasticcera in una sac a poche col beccuccio grande a stella.
Tagliate le zeppole in due e con la sac a poche farcite l’interno. Richiudete le zeppole e fate un altro giro di crema al centro della zeppola.
Terminate con un’amarena sciroppata e una spolverata di zucchero a velo.
Bene, le vostre zeppole di San Giuseppe al forno Bimby sono pronte per essere gustate! Sono talmente buone che sarà difficile fermarsi alla prima! 😀

I consigli del blog La cucina sottosopra

ZEPPOLE FORNO

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here