Tra le basi di un’alimentazione sana è possibile chiamare in causa il consumo di verdure. Per poter parlare di dieta equilibrata, è necessario consumare, ogni giorno, cinque porzioni tra frutta e verdura.
La seconda soprattutto è spesso difficile da includere nella propria routine alimentare. Per fortuna, esistono dei consigli pratici che possono essere presi in considerazione. Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni.
Soluzioni alternative per insaporire i piatti
Insaporire i piatti può essere un’ottima alternativa per ottimizzare l’assunzione di verdure. Al posto del dado tradizionale, per esempio, si può ricorrere al dado senza glutammato a base vegetale. In commercio esistono diversi prodotti di questo tipo, preparati con verdure fresche e ideali per brodi, piatti di carne e numerose altre delizie.
Punta sulle verdure dolci
Aprire il capitolo delle verdure vuol dire chiamare in causa numerose soluzioni dal sapore dolce. Giusto per citare una delle tante alternative, ricordiamo la zucca. Per portare in tavola piatti salutari senza sacrificare il sapore, si può optare per verdure dal sapore non amarognolo. Oltre alla zucca, è possibile citare le carote che, esattamente come la già citata zucca, vengono spesso rese protagoniste di deliziose torte.
Utilizzale per preparare polpette
Utilizzare le verdure come ingredienti di polpette è un ottimo espediente per farle mangiare ai bambini. Può rivelarsi una strada valida da prendere in considerazione per gli adulti che vogliono mangiare più sano senza mettere in secondo piano la creatività in cucina.
Aggiungile alla pasta
Per consumare più verdure, un’idea fantastica è quella di aggiungerle alla pasta. Il primo in questione può essere ulteriormente insaporito con spezie ed erbe aromatiche.
Condire la pasta con la verdura è utile anche ai fini della riduzione del carico glicemico del piatto. Le fibre contenute nelle verdure, infatti, riducono la velocità di assorbimento dei carboidrati presenti nella pasta. Diminuisce così il rischio di avere a che fare con i picchi glicemici, evenienze a dir poco fastidiose da gestire in quanto causa di alternanze tra appagamento sensoriale e forte stanchezza fisica.
Mischiale tra loro
Può capitare di non sopportare il sapore di una determinata verdura particolarmente salutare o di stagione. In questi casi, per introdurla nella propria routine alimentare, la si può includere in un minestrone assieme ad altre o, nella bella stagione, preparare una fresca insalata mista.
Prepara centrifugati
Anche se è consigliabile consumare verdure intere, se proprio non le si ama si può provare a consumarle preparando dei centrifugati. In questo caso, si parla di soluzioni che si prestano bene ai casi in cui si ha la necessità di consumare, fuori casa, spuntini salutari.
Compra ortaggi a km 0
Gli ortaggi a km 0, acquistati direttamente dal produttore, hanno spesso un sapore molto più gradevole rispetto a quelli che sono frutto di coltivazioni intensive.
Non preoccuparti se abiti in città. Basta fare un giro nell’hinterland per trovare tantissime cascine che vendono i prodotti agricoli della propria terra.
Aggiungi delle salse
Per rendere più gradevoli le verdure, è possibile consumarle aggiungendo delle salse. Giusto per citare due esempi salutari, ricordiamo lo yogurt greco, ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, e il guacamole.
Cuocile al forno
Variare le tipologie di cottura è un’altra opzione da tenere presente per ottimizzare il consumo di verdure. Se hai l’abitudine di bollirle, valuta, per esempio, la cottura al forno. Oltre a portare in tavola alimenti di origine vegetale con un sapore diverso dal solito, avrai la possibilità di apprezzare una dolcezza più marcata. Questo risultato è frutto della caramellizzazione degli zuccheri presenti nell’alimento.
Viva le vellutate
Concludiamo la nostra rassegna di dritte su come mangiare più verdure parlando delle vellutate, meravigliose alternative salva cena, ideali anche per far mangiare sano i bambini (attenzione: non dimenticarti di aggiungere delle spezie).