Abbinare il vino alla pizza significa rispettare una tradizione culinaria, ma allo stesso tempo consente anche di migliorare l’esperienza del gusto, creando un momento piacevole da trascorrere insieme ad altre persone.
Un buon abbinamento di questo tipo riesce ad esaltare i sapori sia della pizza che del vino. I tannini della bevanda, ad esempio, possono contrastare gli ingredienti più pesanti presenti nella pizza. Con una combinazione giusta si può creare un equilibrio tra sapori, riducendo l’intensità di alcuni elementi e mettendone in risalto altri.
Perché abbinare pizza e vino
L’abbinamento tra pizza e vino è diventato un argomento sempre più rilevante non solo per le cantine e le riviste di settore (che, come si può notare su winemeridian.com, riservano molto spazio a tematiche legate all’enoturismo e alla degustazione) ma anche per molti titolari di pizzerie. In particolare, nel contesto dell’innovativa scena della pizza contemporanea, dove i dettagli culinari rivestono un ruolo fondamentale, i proprietari delle pizzerie si impegnano sempre di più nella selezione di vini che possano esaltare al meglio i sapori delle loro pizze, offrendo ai clienti un’esperienza gastronomica completa e gratificante.
Molti vini naturali si possono combinare alla perfezione con un alimento come la pizza, che sempre più diventa un prodotto ricco di sapori. Gli ingredienti per la realizzazione della pizza sono praticamente illimitati, ma si può in generale fare un elenco di ciò che più viene utilizzato, associando ad ogni ingrediente il vino ideale.
Cosa abbinare alla pizza rossa
La pizza rossa è un vero e proprio classico. Anche se sembra naturale l’abbinamento con la birra, l’accostamento in questione potrebbe determinare una sensazione di gonfiore. Ci sono, però, delle possibilità molto più salutari dal punto di vista nutrizionale. Per questo motivo, molte persone scelgono di associare alla pizza rossa un calice di vino.
Questo tipo di pizza, a causa della presenza del pomodoro, presenta un’acidità notevole. Bisognerebbe, quindi, scegliere vini a bassa acidità, con una componente tannica leggera, meglio se rossi. Sono a disposizione anche dei vini rosati che si abbinano in modo perfetto con la pizza Margherita.
I vini da associare alla pizza Margherita
Quando si parla di pizza Margherita, si fa riferimento ad alcuni ingredienti essenziali, costituiti dal pomodoro, dalla mozzarella e dal basilico. Quindi, i vini che meglio si possono associare a questi sapori sono costituiti dai rosati o anche dagli spumanti.
Per quanto riguarda i rosati, si può scegliere lo Sbarbatello di Castello di Stefanago oppure una scelta interessante è il Pretty Nuts di Koppitsch. Chi preferisce abbinare la pizza con uno spumante potrebbe fare riferimento al Blanc de Noirs di Lusenti.
Vini e pizze bianche
Le pizze bianche, che sono state introdotte più di recente nel mercato, stanno sperimentando un successo crescente per gli ingredienti che possono arricchire una basa realizzata con il formaggio. La pizza bianca è stata ideata per la creazione di ricette sofisticate che sfruttano la sua base semplice e leggera. L’abbinamento tra il vino e la pizza bianca può risultare più complesso.
Solitamente la pizza con una base di mozzarella si abbina perfettamente ai vini bianchi, ma anche i vini rossi leggeri possono essere una scelta interessante. Per gli abbinamenti frizzanti, tutto può cambiare in base ai gusti personali, ma in genere le pizze con molti formaggi possono essere completate perfettamente con i vini rifermentati in bottiglia.
I vini ideali per la pizza ai quattro formaggi
La pizza ai quattro formaggi è un insieme di cremosità. Questa pizza bianca può essere creata in numerose varianti, con mozzarella, fontina, ma anche gorgonzola e stracchino. Per accompagnare questa pizza, è necessario un vino capace di equilibrare il gusto deciso, contrastando i latticini ricchi e rinfrescando il palato. I vini che possono essere usati sono le bollicine, come il Raspato Bianco di Assesanti. Anche l’Orange Wine di Nevio Scala è perfetto per esaltare il gusto.