pasta brisèViene usata molto spesso come fondo per pietanze salate o dolci a seconda di ciò che vogliamo preparare. Spesso viene acquistata al supermercato ma possiamo farla in casa con pochi ingredienti e ad un costo bassissimo. Facciamo la pasta brisèe.
Ingredienti
100 gr di burro
70 ml di acqua fredda
200 gr di farina
1 pizzico di sale
Procedimento
Disponete la farina nella forma “a fontana” su una spianatoia di legno. Nell’incavo della farina versate il burro freddo e tagliato a pezzi. Aggiungete un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti, pizzicando con le dita l’impasto. Il composto dovrà essere sabbioso e farinoso. Aggiungete al centro del composto dell’acqua fredda.

pastaLavorate gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Avvolgete la pasta così ottenuta all’interno di una pellicola traspararente e fate riposare in frigorifero per 40 minuti. Stendete la pasta su di una spianatoia leggermente infarinata usando un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore utile per le vostre preparazioni. La pasta brisèe è ora pronta per essere impiegata per le vostre preparazioni.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here