FOLIGNO (PG). Per tre giorni il centro storico di Foligno, diventerà il crocevia di tradizioni, culture differenti, e nuovi sapori. La mostra mercato Prodotti e Sapori dell’Europa a Foligno, si svolgerà nel centro storico della città, dal 7 al 9 aprile e porterà con sé una sfilata senza frontiere di prodotti, profumi e sapori.

Duecento bancarelle provenienti dai mercatini di tutta Europa offriranno a tutti i visitatori la possibilità di gustare specialità alimentari differenti così come vini, birre, salumi, miele, formaggi, cioccolate, dolci e piatti della gastronomia di ciascun paese partecipante, oltre a toccare con mano i manufatti più caratteristici come ceramiche, bigiotteria, tele stampate e oggettistica in genere.

Il Mercato Europeo vede la sua prima edizione nel 1990 a Strasburgo e da allora numerosissime città europee ed italiane lo hanno ospitato.

A Foligno il “Mercato Europeo”, giunto alla sua terza edizione, sarà costituito da 200 bancarelle, provenienti da Francia, Repubblica Ceca, Austria, Olanda, Bulgaria, Russia, Irlanda, Germania, Ungheria, Gran Bretagna, Belgio, Grecia, che occuperanno per 3 giorni una superficie di vendita di oltre 10.000 metri quadrati ove mostreranno le proprie specialità gastronomiche e artigianali (come la cucina tirolese ed austriaca, wurstel della Baviera, crauti, paella, zuppe di gulasch, le porcellane inglesi lavorate con gli stessi metodi dell’Ottocento, i bulbi olandesi, le marionette e i pupazzi di pezza dell’Ungheria).

Anche l’Italia sarà presente con il meglio della propria tradizione culinaria, dalle grappe venete e friulane ai peperoncini di Calabria, passando per la pasticceria siciliana, la gastronomia triestina, i salumi del Mugello, i formaggi sardi o la birra artigianale non pastorizzata.

Il “Mercato Europeo del commercio ambulante” è realizzato grazie all’impegno congiunto di Massimiliano Baccari, Presidente della Fiva regionale (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) e della Confcommercio Foligno.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here