La cucina è fatta di idee, di continui esperimenti e…a volte è giusto anche provare cose nuove. E allora stavolta mettiamoci all’opera con una lasagna al salmone. Una variante insolita, da un sapore unico. Il salmone, è un pesce molto apprezzato per la sua magnifica carne. Tipico dei mari freddi e diffuso nel Pacifico  e nell’Atlantico, ne esiste anche una specie che vive solo nelle acque dolci.

Il salmone difatti nasce nelle acque dolci, vive poi in mare per un periodo che varia da uno a quattro anni (è possibile stabilire la permanenza in mare dagli anelli sulle squame), a seconda della durata dello sviluppo e poi ritorna al luogo di origine per deporre le uova.

Ha un corpo allungato e leggermente compresso; il colore e l’aspetto, invece, si differenziano in base alla varietà. Per lungo tempo, il salmone, è stato un pesce molto abbondante, oggi invece è piuttosto raro per conseguenza della pesca intensiva, della costruzione di dighe e dell’inquinamento.

Ingredienti per 4 persone

sfoglie di lasagna q.b.

500 gr. di besciamella

500 gr. di salmone

 sale q.b.

Procedimento

Iniziate scottando le sfoglie di lasagna. Dedicatevi poi alla besciamella, potete prepararla voi o usare quelle già pronte, fatela scaldare per renderla un po’ meno densa e quindi più facile da distribuire. Frullate il salmone ed amalgamate insieme alla besciamella, aggiungete un po’ di sale se necessario.

Se vi piace potete aggiungere un pizzico di pepe o peperoncino. In una teglia versate un po’ del composto besciamella-salmone, disponente uno strato di lasagna e alternate il composto di besciamella e salmone alle sfoglie di lasagna. Infornare in forno preriscaldato a 180-200 ° fino a quando la superficie non sarà ben cotta.

A piacimento potete lasciare qualche pezzetto di salmone da inserire quà e là tra le sfoglie. Tra eventuali abbinamenti con verdure, considerate le zucchine, ovviamente già saltate in padella.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here