GNOCCHI RADICCHIOUn primo dal sapore un po’ forte ma decisamente gustoso e pronto a stupire tutti. Un abbinamento di cibi e di sapori davvero unici. Ottimo da cucinare in una cena per conquistare tutti gli ospiti. Il primo di oggi sono gli gnocchi gorgonzola, noci e radicchio. Il radicchio è una delle verdure che è possibile trovare in particolare da ottobre a marzo, un sapore un po’ aspro ma con numerose proprietà benefiche.

Vitamine e proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. Un piatto semplice da preparare, l’unica parte che porta via un po’ di tempo sono gli gnocchi che potete acquistare freschi in pastificio oppure al supermercato.

Ingredienti: (per 4 persone)

80 gr di gorgonzola dolce

40 gr di noci sgusciate

80 gr di radicchio rosso

500 gr di gnocchi di patate

1 cucchiaio di olio d’oliva

2 cucchiai di latte

Parmigiano reggiano

Procedimento:

Iniziate rimuovendo dal gorgonzola l’eventuale crosta e tagliatelo a pezzettini. Sbriciolate con l’aiuto di un bicchiere o di un batticarne le noci, per far sì che le noci non scivolino chiudetele all’interno di uno strofinaccio. Sfogliate il crespo di radicchio, lavatene le foglie, asciugatele e tritatele finemente.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando verranno a galla, ritirateli e adagiateli su di una pirofila imburrata. Unite il gorgonzola, le noci, il radicchio e due cucchiai di latte. Cospargete di parmigiano reggiano e mettete la pirofila in forno a 200° per 5 minuti. Si formerà una crosticina, che renderà il vostro primo gratinato e ancora più saporito.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here