QUARTO (NA). Troppi sprechi caratterizzano la cucina moderna, ma crisi, e soprattutto etica, ci impongono un ritorno al passato, quando di ogni prodotto si impiegavano tutte le parti utili gettando via solo ciò che davvero non si prestava ad alcun utilizzo.

Con la cena-laboratorio dal titolo “Eti(li)camente”, in programma martedì 25 settembre alle ore 20,00 presso il Quartum store, andremo alla scoperta proprio della “cucina di recupero”.

A guidarci in questo intrigante viaggio sensoriale saranno l’esperto Giustino Catalano e lo chef-contadino Pietro Parisi del ristorante Era Ora di Palma Campania (NA), molto attivo nel recupero in cucina delle tradizioni del passato.

L’appuntamento del 25 settembre sarà arricchito dalla presenza anche di altri ospiti che ci regaleranno delle vere e proprie chicche gastronomiche: un casaro che preparerà a vista un formaggio con caglio di fico, Sabatino Abagnale de “Il Miracolo di San Gennaro” che parlerà dell’Antico pomodoro di Napoli e Michele Armano di BiancoBio di Napoli, unica gelateria biologica del sud Italia, che proporrà in esclusiva dei sorbetti realizzati con due dei vini dell’azienda Quartum Cantine Di Criscio abbinati ai piatti della serata.

  • Menu

Caffè non caffè

Asprinio spumante

Crocchè scomposto

Asprinio spumante

Sorbetto all’asprinio

Vascuotto e Antico pomodoro di Napoli

Falanghina Campi Flegrei Doc

Primo sale cagliato a vista e sintesi gelatinose di ortaggi

Falanghina Campi Flegrei Doc

Parmigiana di melanzane conservata

Benevento Aglianico Igt

Sorbetto all’aglianico

Babà recuperato Biogelato di recupero a sorpresa by BiancoBio

Costo serata: 35 euro

Posti limitati, si consiglia di prenotare in anticipo

Prenotazioni: Rosa Di Criscio Mob.  335 5479723 Email: quartumstore@gmail.com

Quartum Store via Giorgio De Falco  5/A (a 10 metri dalla Piazza Santa Maria) Quarto (NA)

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here