Ormai sappiamo bene quanto le nostre scelte alimentari abbiano un impatto significativo non solo sul nostro benessere, ma anche sulla salute del pianeta. Ecco perché Apple, sempre in prima linea quando si parla di tematiche ambientali, ha lanciato una nuova sezione sul suo App Store chiamata “Assaggia il Futuro“.

L’iniziativa promuove l’uso di applicazioni che aiutano gli utenti a migliorare le proprie abitudini alimentari in modo sostenibile: ma vediamo alcune delle applicazioni consigliate da Apple per un’alimentazione più consapevole.

L’impatto delle app sul pianeta

Già in passato, proprio su queste pagine, abbiamo dato uno sguardo alle app progettate per aiutare gli utenti a essere più sostenibili, piccoli e pratici software da utilizzare via smartphone per avere informazioni aggiornate e consigli utili riguardo all’impatto ambientale delle nostre azioni. Il mercato delle applicazioni mobili, però, non si ferma mai e anzi continua ad aggiungere all’interno degli store tantissime soluzioni che guardano proprio a questo importante obiettivo.

Oltre ad accompagnarci in tanti altri ambiti della nostra quotidianità, per esempio supportandoci nelle nostre attività professionali o offrendoci soluzioni di gioco avanzate, prime fra tutte le più moderne slot machine caratterizzate da meccaniche di tipo megaways, come Divine Fortune, che tanto successo stanno avendo tra gli appassionati di casino online, le app possono infatti essere delle vere e proprie alleate per ridurre i consumi, abbattere gli sprechi e migliorare la salute del pianeta, pur se con azioni molto semplici e alla portata di tutti.

Proprio in questa direzione guarda Apple, che ha cercato di semplificare ulteriormente la scelta per i propri utenti creando una sezione ad hoc nel proprio digital store.

Cortilia, Cotto al Dente e Planter per la pianificazione dei pasti

All’interno di “Assaggia il Futuro” Apple ha selezionato in primis alcune app che aiutano a pianificare i pasti riducendo l’impatto ambientale. Organizzare pranzi e cene in maniera corretta può essere infatti un ottimo modo per equilibrare non solo la dieta, ma anche il suo impatto sull’ambiente.

Cortilia, per esempio, permette di fare la spesa online con un’attenzione particolare ai prodotti locali e di stagione, riducendo così le emissioni legate al trasporto, mentre Cotto al Dente offre in ogni momento ricette sane e sostenibili. Infine con Planter è possibile creare piani alimentari a base vegetale, adattandosi alle esigenze e ai gusti di ogni utente.

Le app per ridurre gli sprechi alimentari

Pianificare i pasti significa anche ridurre gli sprechi di cibo, già a partire dalla spesa quotidiana, ma oltre alle app già citate, che possono dare un grande aiuto in questo senso, Apple ha dato ampio risalto anche ad altri interessanti servizi basati sull’idea di vendere cibo invenduto (ma buono) a prezzi scontati.

Too Good To Go è senza dubbio il nome più famoso in questo senso, ma non mancano altre proposte simili come Olio e Last Minute Sotto Casa che mettono in contatto consumatori e negozi locali, permettendo di acquistare cibo che altrimenti verrebbe buttato via. I vantaggi riguardano tutti: il consumatore risparmia, il venditore incassa da merce che avrebbe dovuto buttare e il pianeta vede ridurre la produzione di rifiuti.

Maggiore consapevolezza alimentare con le app

Mangiare consapevolmente può migliorare notevolmente l’esperienza del pasto e la relazione con il cibo, generando effetti benefici anche verso l’ambiente. Nascono proprio con questo intento alcune app che mirano ad aiutare i consumatori a equilibrare questa fondamentale attività.

Moleskine Journey Life Planner offre, per esempio, un diario per l’alimentazione consapevole, incoraggiando gli utenti a riflettere sulle proprie emozioni e sensazioni durante i pasti. Balance e Fabulous aiutano invece a creare routine di benessere che includono la mindfulness durante i pasti, migliorando così la consapevolezza e riducendo il rischio di sovralimentazione.

Promuovere l’economia circolare con Renoon e Weply

Per chi vuole andare oltre la cucina, Apple consiglia poi app come Renoon e Weply, che promuovono l’economia circolare e il riuso. Entrambe le piattaforme permettono di acquistare e vendere oggetti di seconda mano, riducendo la necessità di nuove produzioni e quindi l’impatto ambientale, un po’ come accade anche su servizi più famosi come Subito e Vinted.

A prescindere dal tipo di piattaforma usata, la consapevolezza delle proprie abitudini di consumo può contribuire significativamente alla sostenibilità, ecco perché l’idea di dare nuova vita a oggetti ancora utilizzabili rappresenta un’opzione davvero benefica per noi e per la Terra.

Attraverso la sezione “Assaggia il Futuro”, Apple ha dunque inteso promuovere un approccio più sostenibile e consapevole all’alimentazione, ma non solo, fornendo una lista di app consigliate non solo per migliorare la nostra salute, ma anche per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Insomma, ogni piccola azione conta, ma con l’aiuto della tecnologia possiamo fare ancora meglio la nostra parte per un futuro più sostenibile e positivo per tutti!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here