cannoncino-con-crema-pasticceraI cannoncini alla crema sono una preparazione leggera e ottima in molte occasioni, dal tè del pomeriggio a un pranzo tra amici, si preparano stendendo la pasta e dividendola poi in parti che andranno arrotolate come i cannoli, cotte nel forno e successivamente farcite con crema pasticcera o panna, a vostro piacimento (se volete risparmiar tempo comprando la farcitura già pronta all’uso).

Ingredienti:
500 g di pasta sfoglia
1 tuorlo d’ uova
2 cucchiai di latte
1 manciata di mandorle a scaglie
1 cucchiaio di zucchero a velo
50 g di Zucchero

A scelta: 1/2 litro di panna da montare o di crema pasticcera;

Procedimento:
Stendete la pasta in una sfoglia rettangolare, servendovi del matterello, e dividetela in dieci strisce di circa 3 cm di larghezza. Spennellate ogni striscia con un tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte, facendo bene attenzione a non bagnare i bordi, altrimenti la pasta si attaccherà agli stampi.

Arrotolate ogni striscia a spirale sugli appositi cannoli d’acciaio, quindi spennellate la superficie dei cannoncini col resto del tuorlo sbattuto e cospargetela con le scagliette di mandorle. Adagiate i cannoncini sulla piastra del forno, lasciateli riposare per un quarto d’ora, quindi cuoceteli nel forno preriscaldato a 200° per 15-18 minuti, togliendoli quando saranno ben dorati.

Estraete i cannoli d’acciaio mentre i cannoncini sono ancora caldi, quindi lasciateli raffreddare e farciteli con la crema pasticcera o la panna montata. In ultimo cospargete i cannoncini con lo zucchero a velo e servite.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here