Un piatto apparentemente semplice, che nasconde una lunga storia. Le prime tracce della zuppa di cipolle risalgono all’antica Roma, dove era considerata un piatto povero per via della facilità di coltivazione delle cipolle.
Nel Medioevo divenne un piatto più sostanzioso, arricchito con pane raffermo e brodo, mentre la nascita della famosa soupe à l’oignon francese risale al XVII secolo. La leggenda vuole che sia stata creata da Luigi XV in persona, che la preparò in fretta con gli ingredienti che aveva a disposizione: cipolle, burro e champagne. A Parigi, la zuppa di cipolle era servita nei caffè come rimedio naturale contro i postumi della sbornia. Oggi rappresenta un confort food, da personalizzare con l’aggiunta di erbe e di formaggi, in base ai propri gusti.
Come preparare la zuppa di cipolle
INGREDIENTI
1 kg di cipolle
50 g di burro
qualche mestolo di brodo o 4 cucchiaini di Dado crema al gusto carne
1 litro di acqua
15 g di farina
50/60 g di Parmigiano grattugiato
Per iniziare, tagliate le cipolle e cuocetele nella casseruola con il burro per 25/30 minuti. Nel frattempo, preparate il brodo aggiungendo direttamente all’acqua bollente il dado, sia in versione crema che in polvere.
Quando le cipolle saranno imbiondite, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate bene. Poi aggiungete il brodo e lasciate cuocere per altri 5/6 minuti.
A questo punto, prendete le ciotole monoporzione e preparate gli strati con il pane tagliato a fette, il Parmigiano grattugiato, le cipolle cotte, ancora pane e infine abbondante Parmigiano grattugiato. Ponete poi in forno per qualche minuto a gratinare …et voilà!
La ricetta è della foodblogger Sonia Paladini
















