La provincia di Salerno è molto vasta, tanto da essere in grado di regalare esperienze storiche, paesaggistiche e culinarie molto diverse.

Una delle zone più sottovalutate è, senza dubbio, il Vallo di Diano. Una conca di origine tettonica verdeggiante e ricca di aziende agricole ed attività produttive, un’area dove il paesaggio rurale si sposa perfettamente con diversi indirizzi gastronomici interessanti.

Non è da meno l’area che si attraversa raggiungendolo, la quale regala borghi affascinanti e ricchi di storia proprio al confine con la Basilicata. Val la pena scoprirli, sia attraverso le tante bellezze dei luoghi che indugiando sulle sue tavole generose.

Tutte le nostre “guide” sono sempre “in itinere”. Cambiano gestioni, chiudono e aprono attività, di conseguenza andiamo a lavorare continuamente sulle nostre proposte.

Segnalateci il ristorante che vorreste vedere inserito in questa guida scrivendoci a redazione@rosmarinonews.it

Siete i titolari dei ristoranti citati? Comunicateci eventuali cambiamenti e noi provvederemo ad aggiornare le informazioni!

CAGGIANO

Scopri cosa vedere in questo nostro servizio: Caggiano: una finestra sulla Valle del Tanagro

Locanda Severino

Dopo 2 anni di chiusura da aprile 2022 la gestione di questo elegante ristorante è affidata allo chef Giuseppe Brancato e al maitre Daniel Bianculli. Una cucina contemporanea e ricercata che pesca a piene mani nelle materie prime locali e nella rivisitazione di alcuni piatti tradizionali. L’ottocentesco Palazzo Cafaro contribuisce ad impreziosire un’offerta gastronomica ricercata.

Largo Re Galantuomo – Caggiano
0975.1963197

Aperto da martedì a sabato solo la sera, domenica a pranzo

Country House Le Grotticelle

In origine c’era Grotto Pizzeria Castello, nata nel 1983 da Nicola e Vittorio. Un’attività che, nel tempo, li ha portati a coccolare un altro sogno: una grande struttura di pietra tra le montagne, dove poter unire le loro passioni e tenere insieme la famiglia.
Pizza e cucina che sanno di territorio, perché ogni ingrediente è a chilometro zero ed è figlio di quanto mette a disposizione la natura, se non il loro lavoro. Le Grotticelle si propone come struttura polifunzionale dove è possibile trattenersi per godere della natura, oltre che dell’ottima offerta gastronomica. Camere ed appartamenti con tutti i servizi, chiudono il cerchio di un completo sistema di accoglienza.
Accanto alla cucina caggianese tipica, spicca la pizza di Angelo Rumolo, pizzaiolo di talento che da tempo si è distinto nel panorama nazionale. Stessa filosofia territoriale della cucina, con un grande impasto.

Località Le Grotticelle – CAGGIANO
320.0229051

ATENA LUCANA

Magic Hotel

La storia del Magic Hotel – nonché del ristorante e la pizzeria ad esso annessi – è la storia della famiglia Marino. Dal 1991 una struttura di riferimento per i settori ristorativi ed alberghieri nel Vallo di Diano.
Rivisitando ed alleggerendo, la cucina risulta giovane e dinamica, seppure alla base (come in carta) vi siano i grandi classici della cucina cilentana, nonché quelli della cucina italiana più amata e richiesta.
Dalla terra al mare, il rito della spesa si compie sul territorio, dando spazio e valore alle migliori produzioni dell’agroalimentare locale. Lunga e ben fornita anche la Carta dei Vini, che mette il Cilento in prima fila.
Il menù è variegato, per il desiderio di andare incontro alle esigenze di chi ama fermarsi al Magic Hotel, sia per questioni di lavoro che di svago.

Via Nazionale, 2 – C.da Maglianello Atena Lucana (SA)
0975.71293

SALA CONSILINA

La Pietra Azzurra – Vallo di Diano

Francesca Gerbasio, originaria di Padula, è nella ristorazione da vent’anni, mentre lavora come pizzaiola dal 2011. Dal 2015, quando ha aperto La Pietra Azzurra a Sala Consilina, è socia del pizzaiolo Michele Croccia, di cui è stata allieva.
Diversi i premi che, negli anni, ha portato a casa, ma il più importante e a cui resta più affezionata è il Pizza Chef Emergente Sud al Circolo Canottieri di Napoli che – nel 2014 – la decreta non solo vincitrice ma anche la prima ed unica donna ad averlo vinto.
Nel 2011, a Lecce, aveva già fatto incetta di riconoscimenti a Lecce al Trofeo Elisabetta Pellegrino con il primo posto nella categoria Senza Glutine, unica vincitrice nella categoria HCCP ed un terzo posto per la Pizza in teglia.
La sua pizza di stile napoletano e la sua cucina semplice legata alla tradizione hanno un unico principio: “niente preparati, solo materia prima. Altrimenti finiremo per rendere piatti e pizze tutte uguali!”. Con un impasto ottenuto da farine 00 ed integrali ed una maturazione di 24/36 ore, Francesca è specializzata anche in pizze senza glutine.

Indirizzo da non perdere, ottima pizza!

SS18, 53 – Sala Consilina (SA)
339.2508827

TEGGIANO

La dispensa di Casa Amaro Teggiano

Non è un ristorante ma una dispensa, appunto. Qui una eccezionale selezione di prodotti locali e non riempie le alte scaffalature del locale, il quale d’estate utilizza lo spazio esterno per servire al tavolo alcune prelibatezze. Dunque taglieri misti, ottimi vini e birre artigianali, ma anche il “pizzo di Teggiano” (una sorta di focaccia realizzata da un forno locale con semola di grano duro e lievito madre, 12 ore di lievitazione).

Piazza San Cono 13 – Teggiano (SA) 
366 462 0136

Osteria Il Buon Gusto

Cucina tipica teggianese e un ottimo baccalà. L’ambiente è piccolo, familiare ed informale, ma i piatti sono generosi e di buona qualità. Una classica trattoria italiana, dove poter soddisfare la voglia di un buon pranzo ad un ottimo prezzo.

Vico Sant’Antuono – Teggiano (SA)
340.4076505

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here