Grinta, passione, competenza e la padronanza della lingua

hanno fatto la differenza

Gioia e sapori hanno unito i tarantini, seduti nei divani di casa, per la vittoria della chef Valentina De Palma nella gara culinaria tenutasi a Manchester. Un tifo quasi da stadio, vista anche l’ambientazione in Gran Bretagna, ha affettuosamente abbracciato la cuoca tarantina.

Con tenacia e caparbia, come ha fatto da quando ha deciso di non proseguire nella professione di architetto, la personal chef tarantina Valentina De Palma ha superato le durissime selezioni della produzione Discovery Italia.

Fra i 500 partecipanti è arrivata fra i 9 in finalissima! In ogni puntata nove aspiranti chef si sono dati battaglia nel nuovo cooking show “Gino cerca chef” condotto dal notissimo chef e imprenditore campano Gino D’Acampo affiancato dal maître francese Fred Sirieix.

L’1 ottobre su NOVE, finalmente il trionfo della tarantina Valentina De Palma, 50 anni e tre figli, con ancora tanta voglia di fare!

Questa vittoria le consegna l’ambito premio: un anno di contratto nel celebre locale di D’Acampo a Manchester riservato ai 6 vincitori delle 6 puntate. Ma lo stile in cucina di Valentina De Palma quale è?

Parto dalla tradizione che interpreto a modo mio, in equilibrio fra gusto e bellezza, perché i colori per me – architetta e chef – sono un linguaggio indispensabile. La cucina da economia circolare, in cui non si butta nulla, è il mio mantra”.

IL SOGNO NEL CASSETTO – Valentina, di certo, non insegue il classico sogno italiano: quello del posto fisso. In Gran Bretagna ha già fatto una prima esperienza quando ha scelto di fare un anno sabbatico a Londra, ai fornelli e con i due figli insieme a lei: li ha trovato conferma ai suoi sogni, le dicevano infatti che ha “a special touch”.

Quando nel 2008 decide di ascoltare il suo desiderio più forte e dedicarsi esclusivamente ai fornelli dove, familiari ed amici, l’avevano già incoronata regina assoluta la chef tarantina Valentina De Palma aveva già chiaro il suo sogno nel cassetto: aprire a Taranto un ristorante tutto suo! 

Il resto è una storia ancora da scrivere, in evoluzione senza sosta: proprio come è nella natura di Valentina De Palma che … non si ferma mai. Atleta costante, sottile e slanciata, la chef pratica abitualmente yoga e running.

Mamma instancabile, è la dimostrazione vivente di come essere donna ed imprenditrice non è impossibile, anche nel Mezzogiorno, ma solamente difficilissimo.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here