L’autunno è arrivato carico delle sue prelibatezze. Tornano anche i porcini ed in questa ricetta incontrano la delicatezza della ricotta, unendosi al recupero del pane raffermo.

Ricetta da salvare!

Ingredienti per 4 persone
8 fettine di pane raffermo
1/2 ricotta di mucca
150 gr. funghi porcini
10 cl. di olio di oliva
2 spicchi di aglio
15 cl. di olio
sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziamo dai funghi: puliamoli per bene, grattando la terra con l’aiuto di un coltellino, li laviamo sotto l’acqua corrente e li tagliamo a cubetti di media grandezza.
Mettiamo un po’ di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, con due spicchi di aglio in camicia, che faremo rosolare per qualche minuto.

Tolto l’aglio, mettiamo i funghi porcini e li facciamo saltare un po’ a fiamma vivace.
Abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per circa 8/10 minuti, devono risultare belli croccanti.
Nel frattempo passiamo alla crema di ricotta, mettiamo in una ciotola la ricotta e 10 cl di olio di oliva e amalgamiamo per bene con una frusta. Dobbiamo ottenere una crema omogenea.
Prendiamo le fettine di pane e spalmiamo sopra la ricotta, mettiamo la dadolata di porcini ed un filo di olio e serviamo a tavola.

Volendo possiamo anche aggiungere sopra qualche fettina di guanciale croccante.

 

Piero Cantore, chef

Vive sui monti della Sila a Camigliatello Silano e lavora nella struttura di famiglia Donna Maria, ristorante dell’Hotel Cozza.

Negli ultimi anni si è specializzato in cucina vegana e vegetariana. Ama proporre piatti semplici con pochi ingredienti, dai sapori chiari e ben definiti, rielaborando le ricette della tradizione.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here