Oggi vi parlerò dei lamponi dei Monti Cimini e di Massimiliano, una persona davvero squisita come i lamponi che coltiva!
Ho scoperto per la prima volta i suoi prodotti ad un evento legato al vino a Roma – e direte, ti pareva! : immaginate una distesa di barattolini di mille sfumature di un rosa lampone bellissimo, incorniciati da cristalli di zucchero e tanti altri prodotti tutti legati da un filo conduttore, anzi due, il lampone ed il rosa! Come non restarne affascinati?
Perché ve ne parlo oggi? Perché dopo averli apprezzati nel momento della scoperta, dato che mi erano piaciuti tantissimo sono stati schedati dal mio consorte come un futuro regalo da farmi…e così è stato. Sono arrivati tra le mie manine proprio qualche settimana fa!
Massimiliano inoltre, che è una persona di una gentilezza davvero rara, mi ha omaggiato anche di un’altra box piena dei suoi fantastici prodotti, motivo per il quale non potevo proprio far a meno di condividere tutto questo zucchero anche con voi!
Venendo al dunque, Lamponi dei Monti Cimini non è solo una azienda agricola portata avanti con passione da una splendida famiglia ma è il sogno di Massimiliano che si è realizzato proprio nella terra dove è nato: i Monti Cimini, polmone verde dell’alto Lazio nei pressi di Viterbo.
Dopo aver vagato per anni tra ragioneria, geometra, economia e commercio, informatica senza farsi mancare di fare il barista e l’agente di viaggi, ha compreso che in realtà il mondo è “più piccolo di quanto si immagina e va esplorato per capire cosa vogliamo davvero fare di noi, del nostro futuro.”
Galeotta è stata Londra dove ha “conosciuto una città, un mondo di persone che volavano dietro al proprio sogno o sopravvivevano in attesa di realizzarlo” e gli ha dato la spinta per tornare a quando era un bambino di 10 anni che dopo aver visto i lamponi su una rivista, aveva chiesto al papà di poterli piantare in giardino.
Durante i giorni di lavoro, di studio e soprattutto passeggiando per le strade o a piedi nudi nei parchi londinesi, il sogno ha ripreso forma… i miei lamponi!
E’ stato proprio al ritorno da questa sua ennesima esperienza di vita a Londra che ha convinto la sua famiglia a realizzare quel sogno insieme: “l’inizio di una storia meravigliosa!”
In quel giardino dove da bambino aveva immaginato dei lamponi, adesso ce ne sono di tantissime varietà: più di 3000 piante, coltivate una per una con l’amore che, dopo avervi raccontato la sua storia, potete immaginare possa avere Massimiliano per questi frutti.
La qualità del prodotto è indiscutibile poiché è al centro del pensiero di Massimiliano, che ci tiene davvero al suo lavoro in una maniera esemplare e rara da vedere infatti mi ha confessato che “sono appassionato dal lavoro ben fatto in tutti i sensi, perché non dobbiamo fermarci ad un prodotto buono o ben fatto ma pensare soprattutto a chi lo utilizzerà!”


Il prodotto di punta dell’azienda sono le composte, e mi raccomando, NON CHIAMATELE MARMELLATE! , prodotte solamente con lamponi e zucchero: in ogni vasetto da 50 gr ci sono oltre 100 grammi di oro rosso dei Cimini.
Le composta di lamponi puri, non a caso Purezza, è prodotta anche in diverse varianti arricchite di fragranze come lavanda, zenzero, bergamotto, cannella, cardamomo, peperoncino, limone e Vaniglia.
Sono perfette sui dolci, calde, fredde ed anche in accompagnamento ai formaggi: non vi nascondo che le sto apprezzando particolarmente e mi sto divertendo con tantissimi abbinamenti anche con il vino!

Dopo le composte è nata anche la Pappa per gli Unicorni (trovate sul sito la storia di come è nata, questa non ve la racconto) zucchero e cristalli di zucchero aromatizzati ai lamponi.

Non solo zucchero però, perchè c’è anche il Sale ai Lamponi!

Una cosa di cui non potrò fare più a meno invece è la Polvere di Lamponi: lamponi interi disidratati a bassissima temperatura, macinati e setacciati.
Non ho fatto passare nemmeno due giorni che ci ho subito fatto un dolce, ma viene consigliata anche da utilizzare in cucina soprattutto con piatti di pesce crudo.


Ancora Tisana Lamponella, disponibile sia zuccherata che non zuccherata e l’Infuso di foglie di lamponi che oltre ad essere buonissimi hanno effetti molto benefici: dal benessere della gola al transito intestinale pare allevi persino i dolori mestruali!

Vi ho fatto venire voglia di Lamponi? Era quello che volevo!

Ve ne verrà di più con le parole di Massimiliano:
visto che amiamo le cose semplici potrebbe bastare un semplice cucchiaino per farvi pensare che le cose buone esistono e tutte queste parole, per quanto si voglia, non saranno riuscite a spiegare cosa siamo riusciti a fare con due semplici ingredienti.”
Non vi resta allora che visitare il sito https://www.lamponideimonticimini.com/ non solo per farvela passare ma per acquistare un prodotto che vi riempirà la giornata d’amore!

Io invece, concedetemelo, ci tengo a ringraziare ancora una volta Massimiliano non solo perché zucchera il mondo (questo, se ci pensate, basterebbe sopra ogni cosa!) ma anche perché è tra gli animi più nobili che abbia mai avuto il piacere di conoscere!

Az. Agricola Massimiliano Biaggioli – Str. Romana 28 01100 Viterbo (VT)
Email: info@lamponideimonticimini.it – Mobile: +39 347 383 0158

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here