Stasera pizza? Si, ecco la ricetta ed un consiglio prezioso!

0
240

Ci manca la nostra pizzeria preferita e quell’uscita settimanale che amavamo tanto? Proviamo a trasformare la nostra cucina nel nostro locale del cuore e regaliamoci qualche ora di completo relax!

Basta un po’ di fantasia, della buona compagnia, una ricetta perfetta ed un fornetto che non tradisca!

Se i primi due ingredienti spettano a voi, noi vi forniamo le indicazioni per la ricetta ed un consiglio prezioso. Difatti i fornetti elettrici di ultima generazione sono una straordinaria alternativa al classico forno di casa.

In cinque minuti è possibile ottenere un risultato eccezionale e croccante, date un’occhiata a questi fornetti per pizza spice come in pizzeria!

Ed ora mettiamoci a lavoro!

Ingredienti per un chilogrammo di farina:

800 grammi di farina 0 oppure 1;

200 grammi di farina integrale;

600/800 grammi di acqua;

15 grammi di sale;

5 grammi di lievito di birra;

30 grammi di olio extravergine di oliva;

Procedimento:

Iniziate a lavorare la farina aggiungendo prima l’acqua man mano, a seguire il lievito. Nel mentre continuate ad impastare, proseguite poi aggiungendo anche olio evo e sale. La quantità di acqua dipenderà molto dal grado di idratazione che vorrete dare al vostro impasto, ma anche dal tipo di farina utilizzato, certamente una farina integrale tenderà ad assorbire più acqua.

A questo punto dopo una decina di minuti di riposo lavorate ancora un poco il vostro impasto.

A seguire potete scegliere di alternare un riposo di dieci minuti e poi effettuare un’altra ripiegatura. Ora mettete il vostro impasto in frigorifero per circa 24 ore, avvolto nella pellicola.

Trascorso questo tempo, tiratelo fuori almeno un paio d’ore prima e dividete l’impasto in piccoli panetti, poi procedete con la stesura e a piacimento con la scelta della guarnizione della pizza.

Inforniamo, sì ma come?

Con il forno per pizza Caliente i panetti ideali (ovvero le iniziali palline che poi diverranno le nostre pizze) dovranno essere di circa 190 grammi con un’idratazione di circa il 60 per cento.

Questo significa che per avere un panetto da 190 grammi idratato al 60 per cento, dovremmo avere 125 grammi di farina e 75 ml d’acqua.

Attenzione alla stesura: deve avvenire sistemando bene la farina di spolvero sulla base, in modo che quando andremo ad allargare il nostro panetto con l’aiuto dei polpastrelli, non si appiccichi sul fondo e saremo anche aiutati nello spostamento.

Imbracciamo la nostra piccola pala e adagiamo la nostra prima pizza sulla pietra refrattaria del forno pizza Caliente, questa operazione dovrà esser rapida altrimenti la pizza si incollerà alla pala e potrebbe diventare un problema separarli.

Il tempo ideale di cottura per un panetto da 190 grammi già condito è di circa 4/5 minuti.

Per le pizze successive, se non infornerete subito e per non far salire troppo la temperatura, dovrete tenere il coperchio aperto, mantenendo acceso il fornetto.

In questo modo potrete ricominciare ad infornare in qualunque momento siate pronti.

Perché i fornetti Spice Caliente?

Perché sono realizzati da un’azienda sempre alla ricerca di materiali e prodotti ecosostenibili, specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici, di qualità, innovativi e a prezzi competitivi per soddisfare i bisogni del consumatore. Rispecchiano tutte le più severe certificazioni comunitarie e vengono attentamente verificati e controllati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here