Mamma di tre figli e super nonna. Ogni giorno Anna Moroni in tv alla Prova del Cuoco su Rai 1, con il suo sorriso dà lezioni di cucina trasmettendo tutto la sua passione anche a chi ai fornelli proprio non riesce a stare.

E se gli italiani sembrano amare il pranzo della domenica in famiglia – per 7 su 10 secondo un’indagine Doxa/Unaitalia è senza dubbio il modo migliore per trascorrere un giorno di festa – anche a casa di Anna Moroni è l’occasione ideale per riunire la famiglia intorno ad un tavolo.

Cosa portare in tavola? Di sicuro il pollo, il secondo piatto più amato dagli italiani (36%), e molto apprezzato anche a casa della celebre cuoca.

È una carne che cucino spesso in famiglia perché è versatile e conquista tutti. Il pollo si cucina in casa mia in mille modi diversi, dai più semplici e veloci, a lavorazioni più complesse. Anche il classico petto di pollo, pronto in 5 minuti, diventa un secondo piatto gustoso: basta cuocerlo in una padella ben calda, insaporirlo con un mix di erbe aromatiche, come timo, maggiorana, basilico, rosmarino, peperoncino e servirlo con un filo d’olio o aceto balsamico se piace.

Qual è la sua ricetta del cuore? Senza dubbio un piatto della sua terra d’origine, l’Umbria: “Il pollo in friccò, o alla cacciatora, è una ricetta che arriva da Gubbio e mi riporta subito indietro nel tempo, alle estati che trascorrevo lì da bambina. Lo cucino quando voglio stupire e coccolare i miei commensali ed è una portata irrinunciabile del menù di Ferragosto, accompagnato anche dai peperoni, una contaminazione tutta romana. Lo servo accompagnato dalla crescia, una torta al pesto tipica delle mie zone.”

La ricetta del pollo in friccò

Ingredienti per 6 persone
• Un pollo di circa 1 k a pezzi
• 4 spicchi di aglio
• una fetta di guanciale
• 3 cucchiai di olio evo
• 3 rametti di rosmarino
• vino bianco secco
• brodo
• 400 g circa di pomodorini a piacere
• sale e peperoncino q.b.

Preparazione
Fate rosolare la carne in una padella di ferro con olio, il guanciale (facoltativo), il rosmarino, aglio e peperoncino. Quando è ben rosolata bagnare con vino bianco, sfumare e salare, far cuocere a fuoco vivo per 30 minuti circa, tenendo bagnato con il brodo, unire a piacere dei pomodori tagliati.
Una variante è quella di rosolare la carne con olio, aggiungere del brodo e unire a cottura una salsa alla cacciatora fatta con aglio, rosmarino e 1 acciuga, mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere di vino bianco, far evaporare e unire la salsa di pomodoro.

Ricette con il pollo

Alette di pollo speziato

Pollo alla catalana

Pollo con anacardi

Pollo con i peperoni

Pollo marinato con salsa chimichurri

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here