MELE A FETTETra le tecniche di preparazione più importanti in cucina per la riuscita di un buon piatto, fondamentale è il taglio degli ingredienti. In base al tipo di cottura che l’ingrediente dovrà subire si valuta la grandezza e lo spessore del taglio indifferentemente si tratti di carne, pesce, verdura o frutta.

Utilizzate sempre coltelli adatti per il tipo di ingrediente e controllate sempre che siano ben affilati, in modo da facilitare il taglio netto e rendendo anche più sicura l’operazione, poiché è più probabile tagliarsi con un coltello che tagli male.

Effettuando con tecnica una sottilissima julienne, potremmo sostituire addirittura la cottura, basti pensare che il taglio sottilissimo può essere adoperato per una freschissima seppia, per una zucca o per tranci di carni rosse magre.

Anche la precisione del taglio è molto importante, in quanto pezzi di diverse dimensioni cucinati allo stesso tempo avranno alla fine della preparazione gradi di cottura diversi risultando alcuni ben cotti e altri crudi.

 

Marco De Luca

chef

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here