PRIMI. Cous cous con gamberi, patate e calamari

0
53

Il cous cous con gamberi patate e calamari è un buonissimo primo piatto a base di pesce, dal sapore fresco e leggero, ideale per chi vuole un buon primo piatto, ma senza appesantirsi.
Questo piatto è buono sia caldo che freddo e pertanto è perfetto da portare con se’ per pranzi o gite fuori porta e, perchè no, anche al mare! E’ saporito e non appesantisce, grazie al suo condimento gustoso a base di pesce e di tocchetti di patate aromatizzati.

Ingredienti per 2 persone
150 g Cous cous (lo trovate facilmente nei supermercati insieme a pasta e riso)
170 g Acqua
2 Patate tagliate a tocchetti
80 g Gamberi sgusciati
2 Calamari tagliati ad anelli (vanno bene anche gli anelli di totano)
30 ml Vino bianco
q.b. sale, pepe
q.b. Prezzemolo tritato
1/2 cipolla
q.b. Olio extravergine d’oliva
Buccia grattugiata di un limone

Preparazione
Per preparare il cous cous con gamberi e patate, pelate prima le patate e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli e regolari (in modo che la cottura sia quanto più uniforme).
Pulite i calamari e tagliateli ad anelli. Sgusciate anche i gamberetti (io vi consiglio quelli freschi, ma se proprio non li avete a disposizione, utilizzate quelli surgelati).

Tritate il prezzemolo e la cipolla e metteteli in una padella capiente, insieme ad un filo d’olio. Fate rosolare per 2-3 minuti, poi aggiungete le patate. Salate e pepate e fate cuocere per circa 10 minuti a pentola coperta e a fiamma minima, girando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, aggiungete anche i calamari, i gamberi e il vino bianco. Fate cuocere finchè il vino non sarà del tutto evaporato e le patate perfettamente cotte e morbide. Spegnete e mettete da parte.

Passate alla preparazione del cous cous. Mettete in una pentola 170 gr di acqua con 2-3 pizzichi di sale e portate a bollore. Poi spegnete il fuoco, aggiungete due cucchiaini di olio e unite il cous cous. Mescolate e “sgranate” il cous cous con la forchetta, poi coprite la pentola con un coperchio e fate riposare 5 minuti.
A questo punto, anche il cous cous è pronto! Unitelo al condimento e fate insaporire pochi minuti. Se volete renderlo più profumato, potete aggiungere un po’ di buccia di limone grattugiata e un po’ di prezzemolo fresco tritato.

I consigli del blog La cucina sottosopra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here