Sembra un piatto “esotico” ed in qualche modo lo è, ma lo chef Piero Cantore ci propone questo cous cous originale partendo da avocado prodotti nella sua terra: la Calabria!

Cous Cous di avocado

Ingredienti per 4 persone
200 grammi di cous cous
2 avocado bio Calabria varietà Hass
40 grammi di pinoli
sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziamo preparando il nostro cous cous con dell’acqua calda, mettiamo una parte di cous cous con tre parti di acqua e lasciamo cuocere.

Passiamo a pulire il nostro avocado, io consiglio quelli calabresi avocado bio della varietà Hass. Ha un gusto in bocca più delicato che si abbinerà meglio con il nostro cous cous.

Preleviamo la polpa del frutto e schiacciamola con una forchetta per bene, aggiungiamo dell’olio e aggiustiamo di sale e pepe.
Quando il cous cous sarà pronto, aggiungiamo la polpa di avocado ed amalgamiamo per bene, inserendo anche i pinoli.

A questo punto dividiamo in 4 piatti di portata.

Lo so, vi chiederete…ma l’avocado non è il frutto può calorico? Lo è, ma per me è uno dei più gustosi. Ovviamente io preferisco quelli calabresi!
Se volete scoprire anche le altre varietà, oltre quella che vi ho consigliato, andate sulla loro pagina Facebook Avocado Bio

Piero Cantore, chef

Vive sui monti della Sila a Camigliatello Silano e lavora nella struttura di famiglia Donna Maria, ristorante dell’Hotel Cozza.

Negli ultimi anni si è specializzato in cucina vegana e vegetariana. Ama proporre piatti semplici con pochi ingredienti, dai sapori chiari e ben definiti, rielaborando le ricette della tradizione.

 

Desideri scoprire qualche altra ricetta VEG dello chef Piero Cantore?

Eccone qualcuna!

Rosmarinonews.it – Piatti d’Autore. Carciofi alla romana in vasocottura

Rosmarinonews.it – SALVA CENA. Patate al cartoccio alla caprese dello chef Piero Cantore

Rosmarinonews.it – PRIMI d’Autore. Cous cous di cavolfiore alla zucca dello chef Piero Cantore

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here