PRIMI d’Autore. Cous cous di cavolfiore alla zucca dello chef Piero Cantore

0
378

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di cimette di cavolfiori
200 gr polpa di zucca
sale e pepe q.b.
15 cl di olio di oliva

Laviamo il cavolfiore sotto l’acqua corrente e tagliamolo a pezzi grossolani. Lo passiamo poi in un blender o mixer dove lo sminuzziamo finché non diventa una granella molto simile al cous cous. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamola sul fuoco vivace, quando sarà molto calda aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva e il cous cous di cavolfiori.
Lasciamo cuocere, girando spesso, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe nero, fintanto che non inizia a dorarsi leggermente. Io preferisco anche aggiungere un bicchiere di acqua calda ed aspettare che essa si asciughi. A questo punto il cous cous è pronto e può essere condito come si vuole, noi lo faremo alla zucca, quindi basterà aggiungere la polpa di zucca e cuocere il tutto per altri 5 minuti a fuoco medio.
Ecco pronto un primo piatto leggero e gustoso.

 

Piero Cantore, chef
Vive sui monti della Sila a Camigliatello Silano e lavora nella struttura di famiglia Donna Maria, ristorante dell’Hotel Cozza.
Negli ultimi anni si è specializzato in cucina vegana e vegetariana. Ama proporre piatti semplici con pochi ingredienti, dai sapori chiari e ben definiti, rielaborando le ricette della tradizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here